Dal Metaverso alla transizione green, dalla realtà aumentata ai laboratori sulle architetture scolastiche, dall‘intelligenza artificiale alle pari opportunità, senza dimenticare eventi dedicati allo sport e all’attività motoria.
Di questo e molto altro si parlerà a Didacta la sesta edizione del salone sull’innovazione dell’istruzione italiana che si terrà dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso di Firenze.
Tre giorni intensi con oltre 800 eventi formativi tra workshop, seminari e convegni, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola per un’edizione che quest’anno è dedicata a Italo Calvino nel centenario della nascita del grande scrittore italiano.
A Didacta oltre alle attività formative, i partecipanti potranno visitare una ricca sezione espositiva con 342 aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall’arredo alla refezione.
“Grazie a Didacta – ha dichiarato il presidente della regione Toscana Eugenio Giani – Firenze e la Toscana diventano punti di riferimento della scuola del futuro. Siamo orgogliosi di ospitare questo grande laboratorio di innovazione dell’istruzione italiana. Avere cura della crescita e della formazione delle nostre ragazze e ragazzi è per noi una priorità. Solo alcuni giorni fa abbiamo presentato il progetto Nidi Gratis, a Didacta porteremo il nostro contributo di buone pratiche e proposte educative. Sono segni tangibili della nostra attenzione. Per la Toscana e tutto il Paese, la scuola è un investimento, da cui dipendono una società più forte e coesa e uno sviluppo capace di affrontare le nuove sfide”.
“La Toscana fa scuola”: la Regione Toscana a Didacta 2023
La Regione Toscana sarà presente a Didacta con uno spazio di 273 metri quadri nel Padiglione delle Ghiaie e con “La Toscana fa scuola”: un cartellone di 30 eventi organizzati grazie all’impegno dell’Assessorato istruzione, formazione, lavoro e ricerca e al lavoro di coordinamento della direzione competente e alle risorse del Por Fse.
Nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo, giornata internazionale della donna, si terrà “Libere e liberi di essere: una scuola per la parità”, occasione per riflettere sul ruolo della scuola nella promozione della parità, a partire da “PARtime” , progetto realizzato da Regione
L’8 marzo, alle 12 è in programma anche “Abusi digitali on line contro minori in un’ottica di genere. Linee guida per la comunità educante a favore della tutela di studentesse e studenti”.
Alle 14, focus sull’ apprendistato: “Il supporto pedagogico ai percorsi di apprendistato duale: la funzione del tutor quale leva per innalzare la qualità”; mentre alle 16 si parla di scuola e lavoro nei settori della cultura con “Bottega Scuola e Impresa culturale vivente: quale formazione per i mestieri d’arte.”
Giovedì 9 marzo, in simultanea alle 16 si terrà “Lettura e letture a scuola contro la dispersione scolastica. Spunti di riflessione da “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” e “Educazione esperienziale sulla qualità dell’aria: dalla scuola comportamenti corretti per l’ambiente e la salute”.
L’assessora alle Politiche sociali Serena Spinelli il 9 marzo alle 15 parteciperà al seminario “Dal nero al Braille: una sfida per i libri di testo e la didattica”.
Venerdì 10 marzo l’assessore alle attività produttive e turismo Leonardo Marras alle 9.30 interverrà al workshop “Il Turismo educativo in Toscana: il manifesto dei valori”.
A Didacta “Laterne Magiche” il progetto di Fondazione Sistema Toscana
A Didacta sarà presente anche Fondazione Sistema Toscana con Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione al linguaggio delle immagini: il 9 marzo, dalle 13.30 si terrà l’incontro dal titolo “Lanterne Magiche la scuola con il cinema”, durante il quale si parlerà dei progetti realizzati grazie alle risorse del “Bando nazionale Cinema e Scuola 2002 – 2023”, a cui parteciperanno: Bruno Zambardino, Direzione Generale Cinema del Mic, Teresa Madeo, referente PCTO dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Sonia Casaburo, dirigente I.C. Don Milani dei Ronchi, Leonardo Moggi e Alberto Peraldo.
“Didacta è un appuntamento importantissimo per il mondo della scuola e ci inorgoglisce ogni volti che la Toscana sia protagonista – ha affermato l’assessora a istruzione, formazione, lavorc Università e ricerca, pari opportunità Alessandra Nardini -. Un’occasione per confrontarsi scambiare buone pratiche sull’innovazione nella didattica, ribadendo così la ferma volontà Regione Toscana di investire in educazione, istruzione e formazione sostenendo il diritto allo studi contrastando abbandono e dispersione scolastica, accompagnando ragazze e ragazzi nei momenti scelta”. “La scuola, a maggior ragione dopo la pandemia, – ha proseguito l’assessora – ha bisogno investimenti a tutti i livelli e su tutti i fronti. Una scuola che vogliamo torni ad essere ascens sociale, motore di emancipazione, luogo di uguaglianza, parità e cittadinanza attiva. Questa Didacta – ha concluso – si apre nella Giornata internazionale della Donna, per questo abbi voluto iniziative toscane e nazionali che raccontassero l’impegno sul fronte della parità di ger del contrasto agli stereotipi e dell’educazione alle differenze. La scuola che vogliamo è una si inclusiva e non discriminatoria, che formi cittadine e cittadini liberi e consapevoli”.