Ancora maltempo in Toscana. La perturbazione che in queste ore ha portato un rapido abbassamento delle temperature, con neve anche a bassa quota, continua ad abbattersi sulla regione ed è previsto un ulteriore peggioramento del tempo.
Martedì 28 febbraio si assisterà in particolare ad un nuovo rinforzo dei venti di Grecale, con possibili forti raffiche su gran parte della regione. Dal tardo pomeriggio di martedì attese piogge sparse a partire da sud, mari molto mossi e deboli nevicate fino a quote collinari e in Appennino.
Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emanato un codice giallo valido in buona parte del territorio regionale a partire dalle 10 e fino alla mezzanotte di martedì 28 febbraio.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.
La neve in Toscana e le raffiche di vento da record
Nello scorso fine settimana, la neve è scesa copiosa sulle montagne toscane. Mezzo metro di neve all’Abetone e Doganaccia, 30 centimetri al Casone di Profecchia, 13 centimentri al Passo della Cisa e 11 centimetri al Barco e Firenzuola.
Registrate anche forti raffiche di vento: 216 chilometri orari al Passo Radici, sulla vetta dell’Amiata e al Giogo, poi nelle aree interne e in pianura fino a 80km/h.