Dal Pala Alpitour di Torino sabato 25 febbraio 2023 è partito il tour mondiale dei Måneskin. 13 mila fan hanno avuto il privilegio di poter ascoltare e vedere la loro band del cuore in un concerto che ha visto un grande palco illuminato da tremila luci e fiamme che hanno avvolto l’asta del microfono di Damiano, quasi due ore di show con una carrellata dei loro più grandi successi da Coraline a Zitti e buoni.
La webzine Pitchfork la “bibbia della musica” ha stroncato il loro ultimo album “Rush” dichiarando: “il loro primo album registrato principalmente in inglese, è assolutamente terribile a ogni livello immaginabile: vocalmente stridente, liricamente privo di fantasia e musicalmente unidimensionale. È un album rock che suona peggio quanto più lo suoni forte.”
Ma i Måneskin se ne fregano vanno a cena con Madonna e incidono canzoni con star del rock come Tom Morello e Iggy Pop.
Il successo mondiale dei Måneskin
I Måneskin hanno partecipato a X Factor nel 2017, trasmissione grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, gli ha permesso di un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP Chosen nello stesso anno.
L’anno seguente è uscito l’album di debutto Il ballo della vita, contenente il singolo Torna a casa, che ha consacrato il gruppo a livello nazionale.
Il 2021 è stato un anno decisivo per la band che ha pubblicato il secondo album Teatro d’ira – Vol. I, contenente il brano Zitti e buoni e ha vinto la 71ª edizione del Festival di Sanremo e la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest.
A partire dalla vittoria a Sanremo i Måneskin hanno ottenuto una popolarità internazionale sempre crescente, totalizzando milioni di visualizzazioni e streaming sulle varie piattaforme digitali.
Amati o odiati in patria, consacrati all’estero: non si può restare indifferenti di fronte ai Måneskin.
Tutto fumo e niente arrosto? Ai posteri l’ardua sentenza, intanto la band riempie gli stadi di tutto il mondo in quella che è una tournée mondiale quasi già sold out.
Quando vengono i Måneskin a Firenze?
Dopo due anni di attesa (i biglietti sono stati ‘polverizzati’ nel 2021) il Loud Kids Tour arriverà a Firenze per due date sold out da mesi il 20 e 21 marzo 2023 al Nelson Mandela Forum.
Fino a fine maggio a eccezione di qualche breve parentesi, li aspetta l’Europa, ovunque sold out. Amsterdam, poi Bruxelles, Berlino, Parigi.
A luglio il tour torna negli stadi italiani, concerti per cui ci sono ancora biglietti disponibili: il 16 a Trieste, il 20 e 21 all’Olimpico di Roma e il 24 e il 25 a San Siro a Milano.