La prima area protetta dedicata al rapporto uomo-animale sarà aperta ai cittadini e ai loro pet la prossima estate. Ad annunciarlo l’assessore comunale a tutela e benessere degli animali del comune di Lucca Cristina Consani durante la passeggiata ecologica effettuata con i rappresentanti delle città partner del progetto In-Habitat: Nitra, Cordoba e Riga.
I rappresentanti delle città, si spiega in una nota, insieme ad un gruppo di studenti del corso di laurea in Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila del dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Pisa, hanno effettuato una passeggiata ecologica. Partito dal Real Collegio il gruppo ha percorso parte delle cosiddette animabili o animal lines individuate dal progetto.
La passeggiata, alla quale ha preso parte anche l’assessore è terminata presso l’area verde dietro il vecchio ospedale di Campo di Marte, dove sempre nell’ambito del progetto In-Habit, il Comune di Lucca sta realizzando il primo spazio protetto dedicato al rapporto uomo-animale.
E’ stata questa l’occasione per fare il punto sui lavori. Nell’area protetta a Campo di Marte, dove il cantiere procede, al momento sono completamente terminate due aree su cinque complessive: sono state fatte le recinzioni, inseriti i cancelli, realizzate le pavimentazioni delle aree interne e i vialetti esterni annessi in stabilizzato e intervallati da rettangoli in gomma e autobloccanti per dare la possibilità al cane di avere un’esperienza tattile diversificata.
Sono state inoltre realizzate le sedute dove potranno salire anche i cani. Rimane da completare l’arredo con panchine, fontanelle, fontane con ciotole, due chaise longue e un gazebo, oltre ad altri giochi e alla sabbiera che verrà inserita nello spazio più grande.