Nella sede fiorentina della Lega Pro è stata presentata la nuova raccolta di figurine Panini dedicata alla serie C. La Digital Collection Serie C 2022-2023 è l’album di figurine digitali che può essere completato, dagli appassionati, online. Per ogni bustina della raccolta dei calciatori panini tradizionale sarà data una bustina digitale con cinque figurine della serie C.
Gli album dedicati alla Serie C sono tre, uno per girone. Ogni collezionista potrà, in maniera digitale, collezionare tutti i giocatori delle 60 squadre che partecipano al Campionato di Serie C. Una volta completato il girone sarà possibile acquistare l’album fisico dallo store online di Panini che invierà al collezionista l’album con 460 figurine tutte da incollare.
“Siamo contenti di questa iniziativa che vede insieme la Lega Pro e la Panini, la tradizione di questo Paese – ha commentato il presidente della Lega Pro, Matteo Marani -. Qualunque calciatore sogna di essere dentro queste figurine. Il mondo della serie C è importante, ci sono 60 città e milioni di tifosi“.
Panini non esclude poi che in futuro, le figurine dedicate alle squadre e ai giocatori di Serie C potranno tornare nell’album tradizionale insieme ai giocatori di Serie A e B.
Presente alla presentazione della Digital Collection anche Andrea Barzagli, ex calciatore e campione del mondo 2006, che ha sottolineato come “l’album Panini è una tradizione. Mio figlio ha iniziato a contare grazie all’album Panini e tutt’ora continua con la collezione, mettendo da parte i doppioni e portandoli a scuola“.
Questa è stata anche l’occasione per una riflessione sullo stato di salute del campionato di Serie C da parte di Matteo Marani, presidente della Lega Pro: “I giovani non sono solo il futuro della serie C ma anche di tutto il calcio italiano. Noi dobbiamo tornare ad investire e a lavorare sul talento. Il nostro calcio, questo dice la nostra storia, è sempre partito dalla serie C. Dalla serie C è partita la generazione unica di cui ha fatto parte Andrea Barzagli e dalla serie C sono arrivate tutte le capacità di rinnovamento, di iniziativa e di innovazione. Qui sono partiti i tre punti, qui sono i play-off, perché qui dobbiamo continuare a creare e a partorire qualcosa di nuovo, questo è un obiettivo che mi sono dato, e ci siamo dati, non ci possiamo fermare e dobbiamo essere un punto di riferimento per tutta la filiera del calcio italiano“.