Enogastronomia/

Cantine d’autore, una mostra per raccontare il legame tra vino e architettura

A Palazzo Medici Riccardi le fotografie di Poderenuovo, Antinori, Il Bruciato e Masseto per descrivere il rapporto tra territorio, vigne e design

La mostra delle cantine d’autore per l’Anteprima Toscana 2023 – © Ilaria Costanzo

Una mostra fotografica dedicata alle cantine vinicole d’autore in Italia, che raccontano il territorio e il legame tra architettura e vino. L’esposizione, a cura di Roberto Bosi e Francesca Chiorino, è stata inaugurata a Palazzo Medici Riccardi nell’ambito di PrimAnteprima: la manifestazione promossa da Regione Toscana insieme alla Camera di commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

All’interno della Galleria delle Carrozze si trova il progetto della rivista Casabella: in totale sono 11 le cantine in mostra, di cui quattro in Toscana. Si tratta di Cantina Poderenuovo (Siena), Cantina Antinori (Firenze), Cantina Il Bruciato (Livorno) e Cantina Masseto (Livorno).

La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, da domani al 19 febbraio, dalle ore 11 alle ore 19 (escluso il mercoledì).

Anteprima Toscana 2023 – © Ilaria Costanzo

In città mettiamo in campo tantissimi progetti culturali – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Questa mostra parla di vino, cantine, paesaggi, storia, identità. È una mostra molto bella, originale: mette in luce un aspetto particolare della nostra toscana, la capacità di coniugare la qualità e la tradizione del vino con la bellezza di progetti architettonici delle cantine“.

I più popolari su intoscana