Innovazione/

Squadre e società sempre più digitali con le App di Sporteams

La piattaforma della società toscana semplica pagamenti, iscrizioni, gestione di gare e campi, convocazioni. La collaborazione con LND Toscana

Mondo dello sport sempre più digitale. In crescita il numero di squadre e società dal calcio al basket, dal volley al rugby che ricorrono alle App per la gestione. A guidare la rivoluzione digitale c’è un’azienda fiorentina, sopra le colline di Bagno a Ripoli dal nome di Sporteams. Nel giro di pochi anni ha avvicinato tante realtà sportive, anche di medie e piccole dimensioni, al mondo digitale.

La società toscana ha sviluppato una piattaforma digitale: qui si possono trovare diversi prodotti (Sporteams Club, Sporteams Match e Sporteams GeCo) per semplificare: pagamenti delle iscrizioni, gestione dei campi, fatturazione elettronica, consegna di certificati medici, convocazioni, redazione del bilancio, rinvio gare e invio online dei referti non arbitrali.

Sport più facile con un click

Insomma con un click tutto quello che ruota attorno alla pratica sportiva può essere risolto con soluzioni sportech, disponibili per qualsiasi dispositivo e sistema operativo. Con le app sviluppate si aprono anche nuovi scenari che rendono più facile l’attività delle società sportive: sarà per questo che ad oggi sono oltre mille i club che utilizzano le app in più discipline.

Un modo per fare community

Le applicazioni diventano anche il modus per creare una community sportiva dove poter raggiungere tutto il mondo sportivo: dai dirigenti delle associazioni, agli allenatori, ai genitori degli atleti, fino ad arrivare agli stessi atleti e ai tifosi – spiega Luca Bassilichi, direttore generale Sporteams -. La nostra ambizione è quella di far aumentare i ricavi del mondo dello sport attraverso le nuove funzionalità highlights 4.0. e team manager 4.0“.

Luca Bassilichi, direttore generale di Sporteams

La collaborazione Sporteams-LND Toscana

Aspetti tutt’altro che secondari per il mondo dello sport che dopo la pandemia ora si trova a dover gestire il caro prezzi e la conseguenze crisi economica. A credere nel progetto di Sporteams tra gli altri c’è la Lega Nazionale Dilettanti Toscana. “Velocizzare e ottimizzare le procedure, così come renderle più disponibili è una necessità, non più rimandabile – sottolinea Paolo Mangini, presidente LND Toscana in un’intervista condivisa sui social della società- L’innovazione e il digitale sono strumenti irrinunciabili anche per le società dilettantistiche, perché possono portare a velocizzare i tempi“.

Negli anni il progetto di Sporteams è cresciuto per merito di alcune partnership anche con il Comune di Firenze e la LND Toscana e le campagne di crowfunding.

Un programma gare “su misura”

Sporteams e LND Toscana hanno avviato nel 2018 la collaborazione e nel corso del tempo l’app Sporteams Match si è sempre di più adeguata alle necessità delle società. Mangini sottolinea come l’app è usata oggi in modo particolare per la programmazione delle gare: “è valida e utile proprio perché provata sul campo, migliorata nel rapporto costante tra chi l’ha sviluppata e il Comitato, fino a raggiungere un livello di gradimento molto alto da parte dei nostri club“.

Un sostegno reale per le società

L’app quindi è a tutti gli effetti un sostegno reale per l’attività delle società e tutti coloro che ruotano attorno a questo mondo. “Poter avere un’unica comunicazione, tramite la stessa app, relativa a tutte le gare che devono predisporre sui loro campi, aiuta notevolmente nel lavoro: non ci sono più le mail, il fax e le telefonate e viene facilitato anche il compito nel rapporto con le altre società per i cambi orari” conclude il presidente LND Toscana.

Topics:

I più popolari su intoscana