Sarà il Mandela Forum di Firenze ad ospitare la tappa di apertura, fissata per il 10 e 11 febbraio, del campionato nazionale di serie A “Trofeo San Carlo Veggy Good” di ginnastica artistica dove si sfideranno le ginnaste che hanno conquistato il podio più alto agli ultimi campionati europei e i ginnasti junior e senior che hanno conquistato il terzo posto. Ad organizzare l’evento la società ginnastica “Il Poggetto” di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune in collaborazione con la Federazione ginnastica d’Italia.
È confermata la presenza di molti ginnasti stranieri in forza alle squadre italiane, dato questo che alza ancor più il livello tecnico sia maschile che femminile. La Toscana sarà, invece, rappresentata da Il Giglio di Montevarchi in A1 Femminile, A.G. Livornese e Artistica Mugello in A2 maschile e Motto Viareggio in B maschile. Nella cornice del Mandela forum saranno presenti 72 squadre da tutt’Italia e alla gara prenderanno parte 600 atleti che saranno accompagnati durante i due giorni da 100 volontari della società organizzatrice. Sugli spalti sono attesi oltre 4000 spettatori.
“I grandi eventi sportivi sono di casa nella nostra città – ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione – questa manifestazione si inserisce in un ricco programma di grandi eventi sportivi nazionali e internazionali che si svolgeranno a Firenze nel 2023. Sono contento che l’organizzazione sia stata affidata alla società “Il Poggetto”, una bella realtà della nostra città. Il Mandela Forum è un luogo perfetto per queste discipline e potrà ospitare tanti appassionati della ginnastica – ha proseguito l’assessore Guccione – mi auguro sia, per tutti quelli che vi parteciperanno, un appuntamento da ricordare. Gli eventi sportivi momenti di crescita per tutti, indipendentemente dalla vittoria o dalla sconfitta“.
La manifestazione in programma a Firenze sarà il primo dei tre appuntamenti di regular season, che farà poi tappa il 3 e 4 marzo a Ravenna e il 5 e 6 maggio ad Ancona, per poi concludersi con la final six del 26, 27 e 28 maggio in sede ancora da definirsi.