Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e all’emergenza sanitaria a San Giovanni Valdarno torna lo storico Carnevale Sangiovannese, la tradizionale festa in maschera in città con i carri allegorici, musica e divertimento. Quest’anno infatti la Società del Carnevale Sangiovannese è riuscita nuovamente ad allestire i tanto attesi carri allegorici e organizzare tre giorni di sfilate che coloreranno e animeranno il centro storico domenica 12, domenica 19 e martedì 21 febbraio,a partire dalle ore 15.
Il Carnevale della ripartenza
I volontari hanno lavorato con impegno e passione per un intero anno per rendere indimenticabile il Carnevale Sangiovannese della ripartenza. “San Giovanni Valdarno vanta un’autorevole tradizione del Carnevale che era fra i più celebrati della Toscana – sottolinea la sindaca, Valentina Vadi – dopo qualche anno di incertezza, grazie al lavoro, all’inventiva e alla professionalità degli instancabili volontari, la Società del Carnevale sangiovannese aveva ripreso e rivitalizzato la festa con iniziative varie e con la sfilata dei carri. Purtroppo il Covid ha fermato la realizzazione dei carri per due edizioni consecutive ma quest’anno siamo felici di poterli nuovamente ammirare. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per organizzare il Carnevale e far divertire la cittadinanza e un invito a tutti, giovani e meno giovani, a partecipare numerosi e festeggiare insieme”.
I carri allegorici guidati da Re Giocondo
Come vuole la tradizione sarà il carro dedicato a Re Giocondo ad aprire la sfilata: quest’anno il simbolo del Carnevale Sangiovannese avrà le sembianze di un dottore che, da un affollato reparto di terapia intensiva, cercherà di curare i malati con allegri coriandoli. Il secondo carro che si intitola “Hotel Transilvania” ospiterà mostri, streghe e i personaggi della famiglia Addams, accompagnato dall’esibizione delle ragazze della scuola “Every dance studio”. Nel carro carro “Vaccini a go go” le preziose cure, che portano i nomi di vini italiani, saranno lasciate in una cantina a fermentare e invecchiare. Non poteva mancare infine il carro dei bambini dal titolo “Coriandoli di pace”, che sposta l’attenzione su un’altra grande tematica di triste ma necessaria attualità.
La colonna sonora sarà affidata al complesso folk “LaRanocchia” di Orentano, alla “Premiata filarmonica Monterosso di Terricciola” e alla “Sciacchetra’ streeet band” di San Giovanni Valdarno.
“Siamo sinceramente emozionati nel riportare la sfilata dei carri nel Carnevale di San Giovanni Valdarno – conclude il presidente della Società del Carnevale sangiovannese Mauro Bighellini – abbiamo un programma ricco, divertente e frizzante adatto a un pubblico di tutte le età”.