Salute/

Al Meyer di Firenze inaugurato il nuovo reparto di psichiatria per l’infanzia e l’adolescenza

La psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza lascia Villa Ulivella e approda all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer con un reparto tutto pensato per accogliere i giovanissimi pazienti con problemi di salute mentale

Reparto psichiatria al Meyer

Dopo diversi anni, la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza lascia Villa Ulivella e approda all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer, con un reparto tutto pensato per accogliere i giovanissimi pazienti con problemi di salute mentale.

Si tratta di un traguardo storico, arrivato al termine di un lungo percorso che ha richiesto ingenti sforzi organizzativi.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: “Abbiamo aperto la nuova psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza all’ospedale Meyer, una risposta concreta all’emergenza della salute mentale dei nostri giovanissimi”.

La novità più importante riguarda però l‘ampliamento della capacità di accoglienza che, in accordo con la Regione Toscana, passerà dagli attuali otto posti letto che erano presenti nella struttura di Villa Ulivella a dodici.

Negli ultimi anni, il problema della salute mentale tra i giovanissimi ha conosciuto infatti un’escalation senza precedenti, si spiega ancora.

Le caratteristiche del nuovo reparto del Meyer che aprirà il 31 gennaio sono: arredi sicuri e accoglienti, impianti di ultima generazione che utilizzano la tecnologia domotica, un piccolo giardino e una soft-room per superare i momenti più difficili.

Il locale sarà completamente imbottito, mentre uno schermo permetterà di trasmettere immagini e musica rilassanti.

I pannelli decorativi portano la firma dell‘artista Sara Franci. Determinante, per la realizzazione dell’intervento è stato il contributo della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer con la donazione della famiglia Frascheri, attraverso Cinzia Frascheri.

Reparto psichiatria al Meyer
I più popolari su intoscana