Il gruppo Til-Terminal Investiments Limited, che fa capo a Msc, ha concordato l’acquisto del 100% del capitale sociale del terminal Darsena Toscana srl (Tdt) di Livorno dal Gruppo Investimenti Portuali spa. Un’operazione però non ancora conclusa: il completamento, viene spiegato, resta infatti “soggetto al ricevimento delle necessarie approvazioni da parte delle competenti autorità”.
Un’operazione per rafforzare la logistica
L’acquisizione del terminal Darsena, si legge in una nota, “conferma l’impegno di lungo periodo del gruppo TiL a investire in Italia e a rafforzare la logistica in tutto il Paese e in Europa, oltre a potenziare i collegamenti con il resto del mondo”.
Un passaggio cruciale per il futuro del porto, come sottolinea il presidente dell’Autorità portuale di sistema, Luciano Guerrieri: “Un fatto molto importante per il porto e per le sue prospettive di sviluppo”. L’interesse per Livorno da parte di Msc – che nello scalo detiene già il 50% di un altro terminal, Lorenzini – conferma per Guerrieri “l’importanza dello scalo nelle strategie degli operatori e premia la bontà delle nostre attività di programmazione e progettazione effettuate nel corso di questi anni”.
Quello della Darsena Toscana è il principale terminal contenitori del porto di Livorno. “Penso che il percorso attuativo della nostra progettualità – ha concluso il presidente dell’Authority – possa a questo punto acquisire ulteriore concretezza e probabile accelerazione”.