Attualità/

Sos neve: bimbo nasce in casa, il parto guidato via telefono dal 118

L’episodio in una casa di San Quirico d’Orcia: l’ambulanza della Misericordia bloccata dalla spessa coltre bianca ha tardato ad arrivare

La Val d’Orcia sotto la neve – © Flickr CC – Antonio Cinotti

La forte nevicata che ha colpito San Quirico d’Orcia e Montalcino nella giornata di lunedì 23 gennaio ha costretto una coppia a far nascere il bambino a casa. A guidare le fasi del parto una dottoressa del 118 via telefono. Solo a nascita avvenuta l’ambulanza della Misericordia è arrivata. Mamma e bimbo sono in buona salute.

Il parto casalingo è avvenuto in un’abitazione a San Quirico d’Orcia dopo la forte nevicata che si è abbattuta per tutta la mattinata nel Senese. I due genitori guidati dalla dottoressa Leila Teodorani della Centrale operativa Siena-Grosseto del 118, hanno gestito in autonomia il parto.

L’ambulanza bloccata dalla neve

L’ambulanza, per i disagi creati alla viabilità dalla nevicata, è arrivata ma solo a nascita già avvenuta, col bimbo in ipotermia per il gran freddo della giornata, nonostante la casa fosse adeguatamente riscaldata.

Arrivati sul posto, il medico Luca Berti e i sanitari dipendenti della Misericordia di Montalcino Alessio Marconi e Angelo Bonacchi hanno immediatamente proceduto al trasporto di mamma e figlio all’ospedale Le Scotte di Siena. È stato proprio l’equipaggio dell’ambulanza a tagliare il cordone ombelicale.

Mamma e bimbo ricoverati a Siena

Attualmente ricoverati nel reparto di Ostetricia dell’ospedale di Siena, mamma e bambino stanno bene. Tra San Quirico e Siena ci sono 40 km da fare sulla statale Cassia, con asfalto libero dalla neve, ma difficile per l’ambulanza è stato uscire da Montalcino e raggiungere San Quirico a circa 15 km molto innevati. I due abitati hanno subito gravi disagi per la neve.

I più popolari su intoscana