Arriva la neve in Toscana, fitte nevicate dalla notte scorsa fino a stamattina sono state segnalate dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui suoi social.
La neve ha coperto i passi appenninici dove sono in funzione i mezzi spazzaneve.
Raggiunti quasi 50 cm all’Abetone, 35 cm al Casone di Profecchia in Garfagnana, circa 20 cm a Zum Zeri (Massa Carrara), a Careggine (Lucca) e sull’Amiata.
Giani ha segnalato anche “6 cm di neve anche al Barco, Firenzuola. Imbiancati i passi della Futa e della Raticosa”.
“La quota neve – ha scritto il governatore toscano – si sta abbassando a circa 500 metri”.
Sono stati imbiancati anche il Pratomagno, il Monte Serra e i rilievi sopra i 600 metri.
La Coldiretti Toscana rende noto di aver fatto uscire i trattori delle fattorie per contribuire a pulire strade e a spargere sale chimico dopo le nevicate che hanno riguardato la Montagna Pistoiese, Amiata, Mugello, Lunigiana, Valtiberina, Casentino e Garfagnana.
Coldiretti riferisce di “temperature basse, ghiaccio e neve anche a 300 metri sul livello del mare”.
Continua l’allerta meteo anche per venerdì 20
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino aretino.
Oggi, giovedì, possibilità di nevicate sparse a quote collinari più probabili sulle zone interne e orientali. Accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (province di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera.
Domani, venerdì, possibili nevicate su Alto Mugello e Appennino aretino oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 cm. Sempre per domani durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate.
Per la giornata di oggi ancora possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della regione. Il vento, anche forte con raffiche da nord-est su gran parte della regione fino a 50-60 km/h e fino a 60-80 km/h su crinali appenninici e Arcipelago, è previsto per domani. E sempre per domani mare mosso o molto mosso al largo sul settore meridionale.