Il Touring Club Italiano premia le attività toscane in occasione della presentazione della nuova guida ‘Alberghi e ristoranti d’Italia 2023‘. Oltre 2700 le strutture segnalate per dormire e mangiare, e più di 360 indirizzi per acquisti a chilometro zero. Meno strutture ma più selezionate; fuori dalle grandi città, più vicine ai borghi.
Lo storico volume curato da Teresa e Luigi Cremona e in vendita nelle librerie segnala inoltre 50 strutture certificate Electric friendly che mettono a disposizione dei clienti colonnine di ricarica per veicoli elettrici: tra queste, 12 sono state premiate per le singole eccellenze. In collaborazione con Fondazione eV-Now! e Witaly, un’intera sezione della guida è stata infatti dedicata al tema della sostenibilità ambientale.
Vincitori del premio Stanze italiane sono Manna Resort a Montagna (Bolzano), La Malà a Vernazza (Spezia), The Social Hub Florence Lavagnini già The Student Hotel Florence a Firenze e Gallicantu Stazzo Retreat a Luogosanto (Sassari).
Il riconoscimento a The Social Hub Florence arriva a pochi mesi dal rebranding della catena alberghiera olandese e nel mezzo dei lavori per la realizzazione del secondo hotel all’altezza di via Belfiore.
Il riconoscimento Buona cucina è stato invece consegnato a Contrada Bricconi a Oltressenda Alta (Bergamo), Indiniò a Raveo (Udine), Peposo a Pietrasanta (Lucca) e Le Carrube a Ostuni (Brindisi). A ricevere il premio Art hotel, poi, La Maison de Dolphe a Brusson (Aosta), Martius Private Suites (RM) e Atelier Ines Napoli (Napoli).
Quattro giovani cuoche sono state premiate Top di domani: Laura Santosuosso, Tina Marcelli, Sara Scarsella e Francesca Barone. Giunta alla 30/a edizione, la guida “è un viaggio alla scoperta del gusto e dell’identità territoriale“, ha detto Fiorenza Frigoni, direttrice Prodotti e servizi turistico-cartografici di Touring Club Italiano.
Il volume “riassume bene la declinazione della nostra missione – ha spiegato il direttore generale di Touring club italiano, Giulio Lattanzi -, prenderci cura dell’Italia per renderla più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente“.