Aumentano le visite guidate per scoprire la Sinagoga, il museo ebraico e il cimitero monumentale di Firenze. Fino al 30 aprile più turni di visite per immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come il cimitero monumentale di viale Ariosto.
Ancora 13 giornate dedicate alla storia della Sinagoga di Firenze e alle sue ritualità. Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica.
La storia degli ebrei fiorentini
Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo.
Il giorno della memoria a Firenze
Domenica 29 gennaio, alle ore 14.30, in occasione del Giorno della Memoria, la Sinagoga e il museo ebraico proporranno la proiezione del film ‘Jona che visse nella balena‘. Il 19 marzo, ore 11, in programma una visita speciale all’interno della Sinagoga e del museo ebraico di via Farini 6, dedicata al fondamentale ruolo della donna nella famiglia ebraica.
Le figure femminili nella cultura ebraica
Nel corso del tour la guida descriverà le figure femminili nel testo biblico, parlerà della matrilinearità dell’ebraismo; di tradizioni legate al femminile, ma anche di precetti nati a tutela della donna; si parlerà di matrimonio e di maternità, ma anche di Shoah con alcuni passi di Primo Levi.
L’apertura del cimitero monumentale
Il 26 marzo, alle ore 11 e alle ore 15, e domenica 16 aprile, stessa ora, sarà eccezionalmente aperto il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto. Le due giornate saranno dedicate alla scoperta di questo luogo che custodisce cappelle e monumenti funerari ottocenteschi.