Attualità /

Maria Sole Ferrieri Caputi arbitrerà al Mondiale femminile in Australia e Nuova Zelanda

Il fischietto livornese rappresenterà l’Italia insieme all’assistente Francesca Di Monte e Massimiliano Irrati al Var nella competizione che partirà il prossimo 20 luglio

Arriva una nuova designazione di prestigio per Maria Sole Ferrieri Caputi che è stata scelta dalla Fifa, in rappresentanza dell’Italia, per arbitrare al Mondiale femminile che si terrà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda. Insieme a lei, voleranno in Oceania altri due fischietti italiani: l’assistente Francesca Di Monte della sezione di Chieti e Massimiliano Irrati di Pistoia, punto di riferimento in sala Var e con una lunga esperienza anche ai recenti Mondiali maschili in Qatar.

Ai Mondiali si è qualificata anche la nazionale azzurra guidata da Milena Bertolini, che scenderà in campo nel girone, ospitato tra Auckland e Wellington, contro Svezia, Sudafrica e Argentina.

Si allunga così l’esperienza internazionale del fischietto livornese che ha già diretto gare di Women’s Champions League e, ad ottobre scorso, ha arbitrato al Mondiale U17 femminile in India. Ferrieri Caputi è stata la prima donna arbitrato a dirigere una partita di serie A, lo scorso 2 ottobre al Mapei Stadium per Sassuolo-Salernitana, finita 5-0 per i padroni di casa. In occasione della settimana di eventi della Toscana delle donne, Maria Sole Ferrieri Caputi ha ricevuto dal presidente Eugenio Giani il Pegaso per lo Sport. In quella occasione ha dichiarato che: “Il Pegaso per lo sport è un premio che aiuta a puntare l’attenzione sui temi che riguardano le donne. Sono e sono stata fortunata perché la Toscana, in campo arbitrale nel calcio, ha offerto personalità di spicco anche in campo femminile. Questo riconoscimento è sia per l’Aia (Associazione Italiana Arbitri, ndr) che per le altre donne che mi hanno preceduto”.

Topics:

I più popolari su intoscana