Sono passati 100 anni da quanto il conte Guido Chigi Saracini realizzò il suo sogno: creare un’accademia musicale dove i giovani talenti potessero formarsi. Siena si prepara a festeggiare la ricorrenza. E’ di 50mila euro all’anno, per tre anni, la cifra stanziata dal Comune di Siena, su delibera approvata dalla giunta comunale, a favore dell’Accademia Musicale Chigiana.
Il contributo, spiegano da Palazzo Pubblico, è relativo alle celebrazioni del centenario dell’Accademia, che avranno il culmine nel 2023 ma si svilupperanno nell’arco di un triennio.
“Il Comune – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – conferma il suo supporto per l’importante istituzione voluta dal conte Guido Chigi Saracini, una fucina di talenti. Per queste celebrazioni e la programmazione speciale l’Accademia si avvarrà della qualificata esperienza del maestro Uto Ughi, che formulerà proposte artistiche che andranno ad arricchire e completare l’offerta culturale della Chigiana”.
Un nominativo, quello di Uto Ughi, fortemente voluto da questa amministrazione come il sindaco ha avuto modo di sottolineare.
“L’Accademia Musicale Chigiana – commenta l’assessore alla cultura Pasquale Colella – svilupperà un programma triennale di eventi per il centenario, anche con la collaborazione del ministero della Cultura e attraverso la costituzione di un Comitato nazionale al quale hanno aderito oltre 20 fra enti e istituzioni. Sarà un programma intenso e particolare, che punterà anche al coinvolgimento della città e del territorio“.