Il Comune di Firenze ha aperto il nuovo bando per il servizio civile universale destinato ai giovani dai 18 ai 28 anni: sono stati finanziati 13 progetti per un totale di 101 operatori volontari. Ci sarà tempo fino al 10 febbraio 2023. Tra i progetti attivati ci sono quelli rivolti ai bambini o agli anziani, ai detenuti o agli stranieri, ma anche quelli dedicati alla valorizzazione urbana, alle biblioteche, alla gestione archivistica, al turismo.
“Il servizio civile – sottolinea l’assessore comunale al welfare Sara Funaro – permette a tanti giovani di vivere un’esperienza unica al servizio del proprio territorio e di orientarsi nel mondo del lavoro. Grazie ai progetti vincitori sarà possibile stare a diretto contatto con tante realtà diverse e crescere in consapevolezza, conoscenza ed empatia. Un’occasione preziosa per pensare al proprio futuro e acquisire nuove competenze e nuova formazione”.
Come si partecipa
Possono partecipare i giovani dai 18 ai 28 anni. Le domande vanno presentate entro il 10 febbraio 2023. Il bando contenente le indicazioni per la presentazione della domanda è reperibile sul sito internet www.serviziocivile.gov.it oppure sul sito del Comune di Firenze. Per informazioni: servizio.civile@comune.fi.it