A bordo di un dragon boat o in parapendio, ma sempre carica di caramelle. Il 6 gennaio 2023 sono tantissimi anche in Toscana gli eventi organizzati per festeggiare la Befana, la simpatica vecchietta che regala dolci ai bambini buoni.
Rievocazioni, competizioni sportive o spettacoli teatrali. Quest’anno si prospetta un’Epifania dinamica e divertente: quello che ci vuole per porre fine alle festività natalizie.
Befane “volanti”
Fatta eccezione per la Cavalcata dei Magi a Firenze, che non si svolgerà nemmeno nel 2023 al fine di evitare assembramenti, ripartono a pieno ritmo le feste e gli appuntamenti in varie località della Toscana.
A Pistoia, ad esempio, torna la tradizionale discesa della Befana dal Campanile della Cattedrale. Dalle 16:30, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Pistoia, si calerà dalla torre campanaria per festeggiare e distribuire dolciumi ai piccoli spettatori.
Tutti col naso all’insù anche ad Arezzo: la vecchietta con le “scarpe tutte rotte” arriverà dal cielo scortata dai Vigili del Fuoco; volando dalla Torre del Comune atterrerà infine in piazza della Libertà.
La Befana arriva a Grosseto atterrando in piazza Dante; mercoledì 4 gennaio dalle ore 10 verranno distribuite calze ad offerta per beneficenza. Giovedì 5 gennaio, a partire dalle 15, si potrà assistere al “volo” della Befana (grazie al supporto dei Vigili del Fuoco) e al presepe vivente di Roselle con i Butteri di Maremma. Durante la serata, la Befana andrà a far visita ai bambini dell’ospedale Misericordia e scorterà i visitatori in una passeggiata lungo le mura.
Venerdì 6 gennaio 2023, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, la Befana si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea, salirà sui tetti, portando tante cose buone ma anche un po’ di carbone. Il pomeriggio vedrà la sfilata in corteo in centro storico a partire dalle 16.30 con i Re Magi, le befane e i ‘befanini’.
La Befana dei Vigili del Fuoco vola in piazza della Signoria a Firenze nel pomeriggio del 6 gennaio. L’invito, rivolto a tutti i bimbi, è di presentarsi in piazza alle 15.00: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche calandosi dalla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori.
Nella città del Giglio, la Befana e le sue spericolate aiutanti si caleranno durante la mattinata dall’Arco di piazza della Repubblica e dal palazzo della Rinascente.
Piazze e borghi in festa
Dopo due anni di stop, torna ad animare la Maremma la festa a San Martino sul Fiora: alle 19 del 5 gennaio 2023, un corteo di persone attraverserà le vie del paese, dove saranno offerti cibo e vino, con musica e balli tradizionali.
La mattina del 6 gennaio, in piazza Matteotti a Montale, in provincia di Pistoia, la Befana verrà accompagnata da Zia Caterina, nome d’arte per Caterina Bellandi che, con il suo stravagante e coloratissimo taxi, gira per le strade di Firenze: oltre a svolgere il normale servizio pubblico, offre corse gratuite per l’ospedale a favore dei bambini malati di tumore e dei loro familiari.
A Rosia, nel Comune di Sovicille, l’arrivo della Befana sarà celebrato con un suggestivo spettacolo di magia; seguiranno la preparazione del falò e l’incendio propiziatorio.
A Massa Marittima sono attesi due giorni di festeggiamenti: il 5 gennaio il terziere di Borgo organizza un incontro con la Befana con un itinerario dalla Chiesina di San Rocco al villaggio di Babbo Natale. Il giorno successivo, alle ore 16:30, al Museo della Miniera si terranno attività per bambini a cura dell’associazione La Casina di Babbo Natale e Cooperativa Zoe.
A Carmignano, la Befana, venerdì 6 gennaio, aspetterà i bambini al Museo Archeologico di Artimino per accompagnarli in una visita guidata ricca di sorprese; nel tardo pomeriggio sarà poi al Tennis Club di Seano per regalare le calze ai piccioli presenti. Domenica 8 gennaio, infine, l’associazione culturale Chiodo Fisso di Comeana propone il primo appuntamento con la rassegna teatrale “I bambini per i bambini”: alle ore 16 la Compagnia Maria Claretta metterà in scena “Luigino e la magia del Calzettone“.
Dal 6 all’8 gennaio al Parco di Pinocchio a Collodi si potrà giocare al cesto a premi e alla tombola. Restano le aree a tema Harry Potter, con la scuola di magia dove i bambini possono diplomarsi in Incantesimi, Pozioni Magiche ed Erbologia. In calendario baby dance, spettacoli e laboratori con Anna e Elsa che a chiusura della giornata offriranno la loro “neve di zucchero”.
Il pomeriggio del giorno di Epifania sarà allietato a Peccioli con la rassegna 11Lune d’Inverno: il cartellone prevede spettacoli di strada, laboratori, attività ludico didattiche all’interno dei musei, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali, con artisti proveniente da tutto il mondo.
A Pisa il programma prevede alle ore 9:30 l’arrivo in piazza XX Settembre dei partecipanti e dei veicoli storici e la presenza dei “Clown Dottori” dell’associazione Ridolina. La Befana raccoglierà doni e giocattoli da consegnare ai piccoli degenti della struttura sanitaria Stella Maris di Calambrone e di Oncoematologia pediatrica. Seguirà la sfilata dei veicoli d’epoca in città, con la scorta degli agenti in motocicletta. Alle ore 12, poi, la Befana si sposterà in via Sempione, in zona La Cella nel quartiere di Porta Fiorentina.
Il Treno della Befana
Il 2023 segna il ritorno del Treno della Befana, un’esperienza di viaggio unica a bordo di carrozze “Centoporte” degli anni ’30. La locomotiva partirà il 6 gennaio dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle ore 09.12 con arrivo a San Piero a Sieve alle ore 11.10. I passeggeri saranno accolti con un piccolo rinfresco e intrattenimento per adulti e bambini. Nel borgo, inoltre, è prevista la tradizionale festa dell’Epifania: un’occasione per visitare i piccoli negozi di prodotti tipici.
In barca o in parapendio: una Befana alternativa
La Befana arriverà vogando, a bordo di un dragon boat carico di calze, alla Canottieri Comunali Firenze. Saranno molte le befane che accoglieranno le famiglie in riva d’Arno per uno degli appuntamenti più attesi della città. Il gruppo delle Florence Dragon Lady-Lilt e altre donne della Canottieri Comunali vestiranno gli abiti della Befana e animeranno la festa invitando tutti a fare una gita sul fiume.
Viene dal mare, invece, la Befana di Marina di Massa che, scortata dai sommozzatori al pontile, distribuirà palloncini e calze ai bambini presenti.
Sarà una Befana “alternativa” anche quella di Vicopisano perché arriverà in piazza Cavalca a bordo di un fuoristrada 4×4 giusto in tempo per consegnare le calze ai bambini.
A Diecimo, la Befana atterrerà in parapendio lungo il fiume Serchio. L’evento, organizzato dal club Volo Libero, vede la collaborazione della Pro Loco di Borgo a Mozzano.
In occasione di Pompieropoli, manifestazione ideata dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco per insegnare ai bambini cos’è il rischio attraverso il gioco, la Befana arriverà in piazza del Giglio a Lucca sulla Campagnola, il veicolo fuoristrada utilizzato dai pompieri. L’iniziativa è a offerta libera e il ricavato sarà interamente versato sul conto corrente aperto dal Comune di Lucca per le famiglie vittime dell’esplosione di Torre.
La notte della Befana in Casentino
La notte dell’Epifania è vissuta come una notte speciale in Casentino. La ritualità prende la forma della “questua itinerante” a Bibbiena con il Carro della Befana. Dal 2 al 5 gennaio, una “casa della befana” su ruote accoglie i suonatori e dispensa dolci ai bambini.
A Chitignano la questua itinerante dei bambini andrà di casa in casa per l’intera giornata del 5 gennaio. In contemporanea, a Badia Prataglia si tiene la Cenavecchia: i bambini travestiti da “befanotti” effettuano una questua itinerante cantando attraverso le case e gli alberghi del paese. Lo stesso giorno, a partire dalle ore 22, si tiene il tradizionale grande falò del fantoccio raffigurante la Befana nella piazza di Soci (Bibbiena).
A Moggiona (Poppi), l’ultimo arrivato alla Messa dell’Epifania (ore 11,15) è destinato a portare il fantoccio del “Befanone” per le vie del paese. Previsti un falò e un brindisi finale.
A chiudere i festeggiamenti, il 7 gennaio a Montemignaio sono i Vecchioni: un “giudice”, insieme a un gruppo mascherato, mette in scena rappresentazioni ed “emette sentenze” spostandosi nelle frazioni di tutto il paese.
La Cavalcata dei Magi a Borgo San Lorenzo
Si terrà nei giorni sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023 la dodicesima edizione de “La Cavalcata dei Magi” a Borgo San Lorenzo. Si inizia il sabato nelle sale di Villa Pecori Giraldi, con un laboratorio di sartoria del XV secolo. Domenica 8 gennaio, infine, per le vie del paese sfilerà un corteo storico e nel pomeriggio si esibirà in un concerto il Gruppo Rinascimentale della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo diretto dalla professoressa Marilisa Cantini.
Il tuffo di Befana a Marina di Pisa
Una tradizione e un augurio. Dopo il tuffo di Capodanno che si è tenuto in diverse zone lungo la costa toscana e a Firenze, a Marina di Pisa è tutto pronto per la 15esima edizione del “Tuffo di Befana”. Il 6 gennaio l’appuntamento è per le ore 11; previsti riconoscimenti speciali per il gruppo più numeroso, per il tuffatore più giovane e meno giovane.
La casa e la cucina della Befana
Non tutti forse sanno che in Toscana c’è anche la Casina della Befana: si tratta della residenza che, ogni anno, è visitata da tantissimi bambini con le loro famiglie. Nel pomeriggio del 5 gennaio la Befana sarà per le vie di Barga per i canti di questua; il 6 gennaio, invece, la festa si tiene nella sua casina di legno in mezzo ai castagni di Pegnana.
Ma non finisce qui. In via Ghirlanda, nel centro storico di Massa, viene allestita anche la Cucina della Befana che ospiterà la simpatica vecchietta da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio dalle 15.30 alle 18.00. Tutti giorni sono previsti laboratori, burattini, letture e molto altro.
Per gli amanti dello sport
Se al posto di feste e laboratori preferite una giornata all’insegna dello sport, la 48esima Maratonina della Befana è ciò che fa per voi. La gara competitiva di 13,5 km (e non competitiva di 5 km) partirà da via Pio Fedi, 7 a Firenze. Il percorso si snoderà principalmente lungo il famoso Parco delle Cascine.
Il prossimo 6 gennaio è in programma a Castelfranco di Sotto il raduno “La Befana in Bicicletta” per le vie del paese. Alla fine del percorso, con ritrovo davanti al Palazzo Comunale, verranno regalate le calze donate dalla sezione Soci Unicoop Firenze Valdarno Inferiore. L’itinerario a pedali è adatto a tutti, grandi e piccini.
Mostre e musei
Anche l’arte non va in vacanza. Al Museo degli Innocenti di Firenze, fino al 26 marzo 2023, è possibile ammirare una grande mostra che rende omaggio al genio visionario dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher.
A Pisa, invece, la mostra “I Macchiaioli” a Palazzo Blu ripercorre l’entusiasmante rivoluzione che ha dato vita a una delle più originali avanguardie della seconda metà del XIX secolo che ha influenzato anche il cinema, da Luchino Visconti a Martin Scorsese.
Fino all’8 gennaio 2023 al complesso museale Santa Maria della Scala a Siena è aperta la grande mostra “Arte Senese – Dal tardo Medioevo al Novecento”, nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena a cura di Laura Bonelli.
Befana a teatro, tra spettacoli e concerti
Montecatini Terme accoglie due giganti della musica italiana. Antonello Venditti e Francesco De Gregori fanno tappa il 5 e 6 gennaio (ore 20,45) al Teatro Verdi. Mentre, al Teatro Roma di Castagneto Carducci, il 6 gennaio (ore 17) andrà in scena il tradizionale concerto dell’Epifania con le più belle musiche del cinema di Walt Disney con il soprano Sang Eun Kim e il pianista Luigi Giachino.
Il 5 e il 6 gennaio al Teatro Politeama Pratese è in programma un evento speciale per la festa della Befana con la Compagnia Ribolle: una rivisitazione del suo storico spettacolo “Il circo delle bolle di sapone“. Bolle che scaturiranno da strumenti immaginifici o dalle semplici mani. Bolle che si andranno a mescolare con le danze e le clownerie, dove il pubblico sarà coinvolto in un’animazione continua tra sketch, incanto e gioia.
Venerdì 6 gennaio, la Città del Teatro di Cascina ospita invece Klinke: un intenso spettacolo tra gesti, acrobazie mozzafiato, parole, musica, luci e scenografia.
Lo stesso giorno alle 17, al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, Il Baule dei sogni porta La Befana a Teatro di e con Lorenzo Cecchi, produzione Giallo Mare Minimale Teatro /Circoribalta.
Presepi artistici
Durante le feste di Natale, colline e borghi toscani diventano i luoghi ideali per ospitare statuine di artigiani, pastori e stelle comete. Ecco perché, anche il giorno dell’Epifania, è una buona occasione per organizzare una gita fuori porta alla ricerca dei presepi più belli del territorio.
Sarteano, ad esempio, per il sesto anno diventa “Il Paese dei Presepi” e fino all’8 gennaio 2023 ospiterà la mostra diffusa e a ingresso libero “L’Arte nella Natività”. L‘esposizione si snoda tra le vie del borgo; parte dalla centralissima Sala Mostre comunale di piazza Bargagli per addentrarsi nel “paese vecchio”.
La tradizione secolare del presepe è parte integrante della cultura popolare della Valle del Serchio. L’iniziativa La Valle dei Presepi raccoglie tutte la rappresentazioni della Natività che vengono allestite in Media Valle: dalle più tradizionali, vere proprie opere d’arte e di artigianato, a quelle più innovative, e poi i presepi viventi, rievocazioni in costume che animano le vie dei centri storici.
Il 6 gennaio è anche l’ultimo giorno per visitare la Mostra dei Presepi ospitata negli spazi del Rivoli Boutique Hotel di Firenze. L’ingresso è gratuito, ma chi lo desidera può lasciare un dono alla Fondazione Tommasino Bacciotti.
Tradizioni enogastronomiche
I befanini (chiamati anche befanotti a seconda della località), come si evince dal nome, sono dei tipici biscotti che vengono sfornati nel periodo dell’Epifania nella provincia di Lucca e in particolare in Versilia e in Garfagnana. Sono dolcetti di pasta frolla che anche i bambini possono ritagliare con le formine e, infine, ricoprire con gli zuccherini colorati.
Un’altra ricetta che interessa principalmente le aree di Siena e di Arezzo è quella dei cavallucci: dolci di antiche ed umili origini fatti con pochi semplici ingredienti (miele, farina, zucchero, canditi e noci).