Ricercatissima sul web e amata sui social, la Toscana si conferma sul podio nella competizione che misura la reputazione turistica delle regioni italiane, il Regional Tourism Reputation Index. Per il secondo anno consecutivo, la società Demoskopika ha infatti condotto un’analisi dettagliata basata su oltre 144 milioni di pagine internet indicizzate, 7 milioni di like e follower sulle reti sociali, 53 milioni di recensioni e 386 mila strutture ricettive osservate.
La Toscana conferma così il secondo posto in classifica generale continuando a consolidarsi in vetta sia alle destinazioni turistiche più ricercate oltre a risultare seconda anche tra quelle ritenute più popolari sul web secondo il comportamento dei consumatori.
Il presidente Giani: “Premio meritato”
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani considera questo “un premio meritato per il lavoro svolto in sinergia tra pubblico e privato nella promozione turistica della Toscana. Remiamo tutti nella stessa direzione e questo conferma l’attrattività a livello nazionale e internazionale del nostro turismo”.
Soddisfatto anche l’assessore al turismo Leonardo Marras che ha ricordato come “questo record consolida la nostra presenza al top tra le destinazioni turistiche più ricercate e più popolari nelle ricerche web e social, segno che l’offerta turistica toscana intercetta al meglio la domanda dei viaggiatori. Le nostre variegate proposte si mantengo tra le più ambite e desiderate, inoltre vengono premiate anche le offerte ricettive di qualità. Un risultato che premia lo sforzo fatto insieme agli ambiti turistici e che ci pone di fronte al nuovo anno con la voglia di fare sempre meglio”.
Nella ricerca Demoskopika, la Toscana segue il Trentino Alto Adige e precede Emilia-Romagna e Marche.