Attualità/

Capodanno a Firenze, tutte le info utili su viabilità, tramvia, bus e ztl

La tramvia circolerà tutta la notte, mentre i bus delle linee 6, 11, 14, 17 e 23 saranno in servizio fino alle 2:30 con passaggi ogni 30 minuti. La ztl resterà in funzione fino alla mattina di domenica

Firenze è pronta per la notte più lunga dell’anno, la prima in piazza dopo due anni di restrizioni per la pandemia. L’amministrazione comunale ha preso alcuni provvedimenti per far vivere al meglio il centro della città e i numerosi eventi nelle varie piazze, lasciando a casa l’auto privata e favorendo così l’uso dei mezzi pubblici. La tramvia circolerà infatti per tutta la notte, mentre alcune linee dell’autobus saranno in servizio fino alle 2:30 del primo gennaio. Vediamo tutte le misure nel dettaglio.

Bus e tramvia

Alcune linee gestite da Autolinee Toscane effettueranno un servizio aggiuntivo, concordato con il Comune di Firenze tra le 20.30 di sabato alle 2.30 di domenica per favorire la partecipazione agli eventi in programma. Saranno cinque le linee dove sarà garantita, in quella fascia oraria, una corsa ogni 30 minuti, percorrendo una parte degli itinerari. La linea 6 farà il tratto Novelli–Stazione SMN, la linea 11 solo per il tratto Galluzzo La Gora–Stazione SMN (non prosegue per Salviatino), la linea 14 Il Girone–Stazione SMN, la linea 17 viale Verga–via Boito e la linea 23 Sorgane–piazza Mattei (non prosegue per T2 Guidoni).

I tram delle linee T1 e T2 viaggeranno per tutta la notte, senza interruzioni, con passaggi ogni 10-25 minuti. Saranno poi aperti e in funzione anche i parcheggi scambiatori di Villa Costanza, al capolinea della T1 Leonardo, e Guidoni, in corrispondenza della fermata della T2 Vespucci, in modo da lasciare alla periferia della città le auto private e arrivare in centro con la tramvia.

Viabilità e Ztl

La Ztl proseguirà no stop con le modalità del provvedimento diurno: le porte telematiche rimarranno quindi in funzione dalle 7.30 di sabato fino alle 8 di domenica. In deroga si prevede la possibilità di transito contemporaneo anche alle seconde auto dei residenti dei settori A, B e O il cui numero di targa è riportato sul permesso cartaceo (in caso di controlli della Polizia Municipale sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta). Via libera anche ai veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna prevista dalla disciplina Ztl.

Per la notte di Capodanno saranno oltre 100 gli agenti di polizia municipale al lavoro per le attività di pronto intervento, rilievo incidenti, controllo del territorio e per i servizi nelle principali piazze del centro storico interessate dagli eventi organizzati dall’amministrazione. Fino alle 7 del 1 gennaio è poi vietata la detenzione o l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici del centro abitato di Firenze. A questo si aggiunge il divieto, nell’area Unesco, di vendere o somministrare bevande in bicchieri e contenitori di vetro.

 

I più popolari su intoscana