Attualità/

Atletica, al Golden Gala di Firenze la super sfida Jacobs-Kerley

Venerdì 2 giugno allo stadio “Luigi Ridolfi” attesi in pista gli uomini più veloci del mondo per una gara senza esclusione di colpi

Il campione olimpico Marcell Jacobs - © Ansa

Una sfida stellare tra il campione del mondo Fred Kerley e il campione olimpico Marcell Jacobs. I re dell’atletica si sfidano venerdì 2 giugno, allo stadio Ridolfi di Firenze per il Golden Gala. I vincitori dei Mondiali di Eugene 2022 e dei Giochi di Tokyo 2021 lotteranno fino all’ultimo metro per la vittoria.

La presenza di Kerley e Jacobs si aggiunge a un cast già fenomenale: in pista a Firenze ci sarà anche il campione della Diamond League e bronzo mondiale Trayvon Bromell. Per gli atleti toscani attesa per Larissa Iapichino, detentrice del record mondiale under 20 indoor con 6,91 m e per Samuele Ceccarelli, campione europeo dei 60 metri piani indoor a Istanbul 2023.

L’attesa sfida dei due campioni

I riflettori in pista saranno tutti puntati su Kerley e Jacobs che non mancano mai di punzecchiarsi sui social e nelle interviste. Il primo ha ridimensionato la sua vittoria sui 60 metri agli Europei e giura di non temerlo in vista dei mondiali di Budapest. Jacobs per tutta risposta ha postato una foto su Instagram della finale olimpica dove sopravanza Kerley sul traguardo. “Quando il gioco si fa serio il risultato è quello” ha aggiunto.

Kerley ha firmato il primato personale di 9″76 ai campionati Usa vincendo poi la medaglia d’oro ai Mondiali in Oregon. Quest’anno troverà sulla sua strada Jacobs che lo ha battuto nella finale di Tokyo dell’agosto 2021. Nella gara più importante della carriera, il velocista italiano sfrecciò in 9″80 (record europeo) diventando il primo campione olimpico nello sprint dopo l’era-Bolt. Un successo ripetuto pochi giorni dopo con la staffetta 4×100.

La decisione della Fidal

La scelta del Golden Gala a Firenze è stata formalizzata dal presidente della Fidal, Stefano Mei, l’anno scorso nel corso della riunione del consiglio federale. “Come sapete l’Olimpico di Roma non sarà disponibile a causa degli interventi di riqualificazione della pista in vista degli Europei 2024 – ha detto il presidente – e la scelta di Firenze è il compimento di un percorso di dialogo con le istituzioni a tutti i livelli. È una sede di altissimo profilo già apprezzata nel 2021. Abbiamo valutato anche l’ipotesi di Napoli, ma la concomitanza con il campionato di calcio e l’impossibilità di svolgere gare di lanci l’ha resa impossibile per quest’anno“.

Il Golden Gala 2023 a Firenze

Il Golden Gala 2023 sarà la terza tappa del massimo circuito internazionale, la prima in Europa. Una serata di stelle, con i fuoriclasse di tutto il mondo e i campioni azzurri: andranno alla ricerca di punti per la qualificazione alla finale di Eugene (16-17 settembre).

Nel programma dell’evento di Firenze sono previste quindici specialità. Uomini: 100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo e peso. Donne: 100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco.

L’entusiasmo di Giani per Jacobs & co.

Ci sperava e il desiderio si è arrivato. Il presidente della Regione Eugenio Giani, dopo il Tour de France che partirà da Firenze nel 2024, era al lavoro con la Federazione di atletica per avere nel 2023 il Golden gala di atletica. “Vedere il campione olimpico Jacobs a Firenze diventa elemento di stimolo per tanti ragazzi ad avvicinarsi all’atletica leggera” ha assicurato.

Firenze capitale internazionale dello sport

Siamo felici ed orgogliosi che Firenze sia stata scelta come sede per il Golden Gala 2023 di atletica leggera abbiamo coronato il lungo e impegnativo lavoro che l’amministrazione ha svolto in questi mesi insieme alla Fidal, un lavoro che ha dato forza e consistenza a questa candidatura” è il commento del sindaco di Firenze Dario Nardella e dell’assessore allo sport Cosimo Guccione.

Questo meeting è la massima espressione del movimento dell’atletica e porterà sulla nostra città, ancora di più, l’attenzione del mondo sportivo a livello mondiale – hanno aggiunto Nardella e Guccione -. Dopo uno straordinario 2022 Firenze si conferma una ‘capitale’ internazionale per gli eventi sportivi“.

 

I più popolari su intoscana