“Un parco che entra sempre di più nel cuore dei cittadini”, è quello di San Rossore Migliarino Massaciuccoli che nel corso del 2022 ha allargato le proprie attività e coinvolto sempre più persone. Lo ha detto il presidente dell’ente, Lorenzo Bani, nel bilancio di fine anno, sottolineando come si “affianca la salvaguardia dell’ambiente con la promozione del territorio e delle possibilità di vivere la natura rispettandola”.
Molte le iniziative che nel 2022 sono andate in questa direzione: dal Viale dei Legami – creato con gli alberi acquistati e donati all’area protetta dalle famiglie per ricordare i propri affetti e che ha visto 300 adesioni – alla rassegna estiva ViviParco con oltre 1000 partecipanti agli eventi, passando per i Volontari del Parco, “fino all’importante ottenimento della Carta europea del turismo sostenibile che ci qualifica come luogo di turismo ambientale. È ripartito anche il dialogo con i produttori agricoli in vista del rilancio del nostro brand enogastronomico, sempre in collegamento con l’azienda agrozootecnica di San Rossore”, ha aggiunto Bani.
I progetti futuri
I progetti che hanno ottenuto più successo saranno riproposti nel 2023. Prevista inoltre una nuova cartellonistica sia per orientarsi per i sentieri di San Rossore, sia nelle altre tenute. “L’anno che verrà ci mette di fronte a nuove sfide, a partire dal nuovo piano integrato, su cui i lavori sono quasi terminati, che ridisegnerà il progetto di assetto del territorio, ammodernandolo ma sempre mantenendo i principi chiave del Parco: nessun consumo di suolo, salvaguardia ambientale, attività per i cittadini, produzione sostenibile”, conclude il presidente Bani.