Attualità/

Shopping di Natale in calo in Toscana: si spende meno per i regali

Quest’anno in media si spenderanno 39 euro in meno rispetto al 2021, secondo le previsioni di Confesercenti

Shopping online nel periodo natalizio - © Tijana Simic

Sarà un Natale con meno doni sotto l’albero in Toscana. Secondo le stime di Confesercenti, quest’anno nella nostra regione si spenderanno in media per i regali di Natale 197 euro, un budget in calo di 39 euro rispetto alla media del 2021 (238 euro a persona). A fronte di un 39% di toscani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, il 47% annuncia che ritoccherà al ribasso il budget rispetto allo scorso anno.

Dove si compra? Soprattutto online

“Lo shopping di Natale arriva al rush finale, ma l’andamento dell’ultima settimana di acquisti sarà influenzata dal caro-bollette, da un’inflazione che non si aveva così alta dagli anni Ottanta e dalle preoccupazioni che stanno impattando sui consumi toscani. La spesa pro-capite è in leggero calo, ma tutto sommato c’è una grande voglia dei regali di Natale e fare acquisti”, afferma Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana.

Le grandi piattaforme di e-commerce si impongono tra i canali d’acquisto più utilizzati, con il 63% delle indicazioni. Seguono i negozi nei centri commerciali (46%) e i negozi monomarca delle grandi catene retail (29%). I negozi di quartiere o di vicinato saranno scelti dal 22%, come supermercati e ipermercati. Cresce la vendita diretta: il 21% acquisterà online direttamente dal sito del produttore. Il 12%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.

Vestiti, libri e profumeria i regali più gettonati

Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo, spiccano i capi d’abbigliamento (44%), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Il 17% inoltre ha già deciso di progettare un viaggio per il periodo delle feste di Natale e Capodanno. 

I più popolari su intoscana