Storie/

Giulia Mazzoni, l’angelo del piano tra l’Italia e l’Oriente

La musicista, vista sul palco della Toscana delle donne, è al lavoro per realizzare il terzo album atteso all’inizio del 2023

Giulia Mazzoni

L’esibizione carismatica di Giulia Mazzoni, durante la serata al teatro Verdi per “La Toscana delle donne” ha suscitato l’attenzione del grande pubblico su un’artista apprezzata in Italia e all’estero. La sua musica romantica, emozionale e sognante è un sapiente crossover tra la musica classica e quella pop. Sarà per il trasporto con cui esegue le sue composizioni, è stata definita dalla critica l’angelo del piano.

Giulia Mazzoni, 33 anni, ha mosso i primi passi nel mondo della musica a Prato per poi diplomarsi al conservatorio a Milano. Il suo primo album, “Giocando con i bottoni“, con 14 brani per solo piano, arriva nel 2013.

In quell’anno riceve, prima compositrice italiana, il prestigioso premio Ciampi. Molti la ricorderanno per l’esibizione al concerto di Natale trasmesso dalla Rai: a dividere il palco con l’artista toscana personaggi del calibro di Patti Smith, Elisa e Dolores O’Riordan.

Giulia Mazzoni al piano

Nel 2015 ha contribuito a diverse produzioni teatrali: “Organo Dialogante” con l’attore Marco Baliani, in cui esegue le sue composizioni su un organo Gatti del XVIII secolo e ne “L’ultimo Giorno di Sole” con Chiara Buratti, scritto da Giorgio Faletti, e diretto da Fausto Brizzi.

Dal 2013 al 2015 Giulia Mazzoni si è esibita in numerosi eventi, tra l’altro al Blue Note a Milano e al Parco della Musica a Roma. “Giocando con i bottoni” ha avuto successo e recensioni positive anche in Cina, dove l’artista ha registrato un tour da tutto esaurito.

Nel 2016 l’uscita del secondo albumRoom 2401” per Sony Music. Da segnalare il brano che Giulia Mazzoni esegue con Michael Nyman: un’originale versione di “The Departure” composta per due piani.

Nel 2018 il suo secondo album viene distribuito in Taiwan e in Cina. Mazzoni torna a esibirsi a Oriente dove registra un altro tour da sold out. Seguiranno altre tournée in Oriente a conferma del seguito di cui gode la musicista toscana.

Nel marzo 2020 partecipa all’international Piano City Milano festival con Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Chilly Gonzales, Roberto Cacciapaglia, Joep Beving, Rosey Chan, Rufus Wainwright, Sasha Pushkin. Attualmente l’artista sta lavorando al nuovo album, atteso per l’inizio del 2023.

Topics:

I più popolari su intoscana