Storie/

La libreria sulla collina di Lucignana è un caso letterario e forse presto un film

L’idea di Alba Donati si è trasformata in un cottage colmo di volumi a Lucignana, un paese di 180 abitanti e in un volume tradotto in più lingue

Alba Donati seduta davanti alla Libreria sopra la Penna

Aprire una libreria in un paesino di 180 abitanti era già una grande sfida. Alba Donati è andata oltre raccontando la storia di questa avventura in un libro edito da Einaudi, diventato un caso letterario. E presto potrebbe essere un film, alla luce dell’accordo con Fandango. L’autrice vanta un’esperienza trentennale nel mondo dell’editoria. Nel 2019 ha scelto di cambiare vita, abbandonando Firenze dove viveva per tornare nel suo paese di origine, a Lucignana.

Un cottage letterario a Lucignana

Qui, nell’Alta Toscana, ha realizzato la libreria Sopra la Penna. Alba Donati per realizzare questo sogno ha lasciato la sua vita, il suo lavoro e la sua casa vicino alla Biblioteca Nazionale. La spiegazione del perché è semplice: “Amo molto il posto dove sono nata, amo molto le persone che lo abitano, amo molto i libri e credo che la letteratura possa migliorare la qualità di vita delle persone“.

Alba Donati nella Libreria sopra la Penna

L’incendio nella notte e la ripartenza

Donati non nasconde che ci sono voluti tanto coraggio e un po’ di incoscienza quando il 7 dicembre del 2019 la libreria Sopra la Penna ha aperto. Neanche due mesi dopo, nella notte del 30 gennaio 2020, il cottage letterario così desiderato è andato semidistrutto per un incendio improvviso, i libri sono finiti carbonizzati. Sembrava che l’avventura a Lucignana di Alba Donati fosse già arrivata al capolinea.

La libreria Sopra la penna, moderna fenice

Quell’incendio sembrava un segno del destino e invece è diventato il segno di un destino diverso – ricorda Alba DonatiAlle 9 del mattino le volontarie del paese che mi aiutano in libreria entrano in casa mia, mi abbracciano con le lacrime agli occhi e mi dicono: ‘Allora, a che ora ci vediamo per pulire’. Così un’ora dopo ci ritroviamo tutte insieme, armate di cencetti e spray, e ci mettiamo al lavoro. E’ stato un bellissimo segno, un gesto di grande solidarietà e di condivisione“.

Alba Donati all’interno della libreria Sopra la Penna

Il crowdfunding per far ripartire la libreria

Ma lo slancio e l’amore per questo sogno hanno valicato i confini provinciali e invaso il web dove è stato lanciato un crowdfunding. Migliaia di persone hanno contribuito a raccogliere la cifra necessaria per ripartire. Anche la provvidenza ha dato il suo apporto: il giorno dopo l’incendio un incontro a dir poco fortunato. “Da Lucca è arrivata anche un’intellettuale americana, Tessa per regalarmi alcune casse di libri ereditati dalla madre. Vedendomi triste, mi ha chiesto: ‘cosa ti serve per essere più felice?’. ‘In questo momento diecimila euro’, le ho risposto. E lei: ‘Va bene, oggi pomeriggio li avrai’. E’ stato uno dei tanti piccoli miracoli nati intorno a questa storia”.

L’idea del libro sulla libreria per Einaudi

Così, un po’ perché la storia era troppo bella per non essere raccontata, un po’ per soddisfare la curiosità di chi, appena conosce Alba Donati, le chiede: “Come le è venuta l’idea di aprire in un paesino sperduto di 180 persone?’“. Ecco quindi il libro per Einaudi nella collana dei “Coralli”. Un successo letterario che potrebbe un giorno diventare un film.

Il libro è stato già tradotto in più lingue in Francia, Inghilterra, Australia, Spagna e in primavera in Germania, negli Usa e in Canada. La storia, grazie al contratto firmato con Fandango, potrebbe approdare sul grande schermo anche se Ambra Donati per ora frena gli entusiasmi dei fan. La casa di produzione ha preso un anno di tempo per decidere se realizzare un lungometraggio o una serie tv.

La forza dei libri, arma contro le avversità

I libri possono essere anche un’arma per combattere certe avversità – conclude Alba Donati – e mi piaceva immensamente che il grande e il piccolo si mischiassero e si contaminassero: il grande della letteratura intendo, immerso in un piccolo posto che non è poi così sperduto come si tende a dire“.

In effetti Lucignana, per l’entusiasmo che Alba Donati ha saputo donare al luogo con il suo cottage letterario ospita con frequenza presentazioni di libri e iniziative culturali. Il borgo sta conoscendo una rinascita e tutto per la forza, ancora una volta, dei libri e del piacere della lettura.

Topics:

I più popolari su intoscana