Ecco i cinque finalisti, i più votati su intoscana.it: Giammarco Sicuro, Savino del Bene Scandicci, archeologi e archeologhe di San Casciano, Giulia Mazzoni ed Elena Testi (l’ordine è volutamente casuale). Sono loro a contendersi la vittoria per il concorso “Il personaggio dell’anno 2022 di intoscana“.
Dalle votazioni online su Intoscana questa è la cinquina che contiene il nome del vincitore finale. Si tratta di personaggi che hanno rappresentato al meglio la Toscana durante il 2022: nel sociale, nello sport, nella cultura, nella musica. Il nostro pubblico è chiamato a votare attraverso il sito per scegliere quale sarà il personaggio dell’anno da incoronare.
Erano sedici, all’inizio, le personalità scelte a rappresentare al meglio la Toscana degli ultimi dodici mesi. Nomi selezionati dalla redazione di intoscana.it tra i più rappresentativi del 2022. I lettori hanno votato attraverso il sito e scelto la loro cinquina dei finalisti.
Le modalità di votazione
Si è conclusa la prima fase in cui ognuno ha potuto sostenere il proprio beniamino scegliendo tra i sedici nominativi individuati dalla redazione di intoscana.it. Le votazioni si sono aperte giovedì 15 dicembre alle ore 17 e chiuse martedì 27 dicembre sempre alle ore 17. Complessivamente sono stati 2.742 i voti espressi.
Al termine della prima fase sono stati selezionati i cinque personaggi più votati per una volata finale a cinque: in questa fase si potrà votare da mercoledì 28 alle ore 12 a venerdì 30 sempre alle ore 12.
Per votare basta cliccare sul nome e poi cliccare su “invia”. Così il voto sarà acquisito correttamente.
Venerdì 30 dicembre, nel pomeriggio, sarà decretato “Il personaggio dell’anno 2022 di intoscana”.
I cinque finalisti in gara
Giulia Mazzoni pianista e compositrice che sogna in grande – La sua esibizione al pianoforte è stato uno dei momenti più intensi de “La Toscana delle donne”. La giovane pianista è stata la prima compositrice italiana a vincere il prestigioso Premio Ciampi nel 2013 e ad esibirsi al Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione di Roma condividendo il palco con Patti Smith e Dolores O’ Riordan. Mazzoni sta lavorando al nuovo album in uscita nel 2023, una produzione internazionale con Thom Russo, vincitore di 16 Grammy Awards.
Elena Testi l’inviata che racconta la guerra in Ucraina – La giornalista aretina è inviata de La7 in Ucraina. Nei due anni precedenti ha seguito le fasi più difficili della pandemia a Codroipo e a Bergamo. Ha ricevuto il premio Tutino 2022 “per la cura e la puntualità della sua narrazione di contesti fino a poco tempo fa inimmaginabili, quali la pandemia, il confinamento, lo scoppio della guerra in Europa”. A proposito dell’esperienza in Ucraina dice: “In guerra hai un’unica arma di difesa, la lucidità”.
Giammarco Sicuro, l’inviato che ha raccontato la pandemia – giornalista Rai inviato in Ucraina ha girato in lungo e in largo il mondo tra Spagna, Corea del Sud, Messico, Perù e Brasile durante le fasi più terribili della pandemia. Un’esperienza che ha raccontano nel libro “L’Anno dell’Alpaca”. Ha vinto il Premio giornalistico nazionale Maria Grazia Cutuli.
Savino del Bene Scandicci, la squadra di volley che batte ogni record – Un’impresa sportiva da restare negli annali. La Savino Del Bene Scandicci ha conquistato nel 2022 l’obiettivo stagionale e portato a casa il primo successo in Europa conquistando la CEV Challenge Cup contro Tenerife. Dopo 25 anni la coppa è tornata quindi in Toscana.
Gli archeologi e le archeologhe di San Casciano dei Bagni e il tesoro degli Etruschi – Un esercito di archeologi e archeologhe ha lavorato lo scorso autunno alla scoperta di oltre 24 statue in bronzo protette per 2300 anni dal fango e dall’acqua bollente delle vasche sacre a San Casciano dei Bagni. Un deposito votivo mai visto, un tesoro archeologico che ha fatto parlare il mondo intero.
Gli altri partecipanti in gara:
Stefano Massini tra il trionfo ai Tony Award e lo spettacolo su Freud – Ha trionfato ai Tony Award con la sua Lehman Trilogy. Il drammaturgo toscano ha vinto l’Oscar del teatro con la sua opera premiata come miglior dramma teatrale, miglior regia e miglior attore protagonista. Con il suo nuovo spettacolo “L’interpretazione dei sogni” porta in scena Freud.
Emma Nolde voce straordinaria del panorama musicale italiano – Emma Nolde, classe 2000, è una delle voce più straordinarie del panorama italiano. Con soli due dischi (Toccaterra e Dormi) ha subito conquistato i critici e il grande pubblico. Toccaterra finalista al premio Tenco per la sezione Opera Prima, Dormi che vede la collaborazione con Francesco Motta. Il suo ultimo tour ha fatto il tutto esaurito.
Niccolò Falsetti il regista esordiente alla Mostra del cinema a Venezia – Classe 1987, è nato in Maremma ma vive a Roma. Al cinema vanta numerose esperienze con i Manetti Bros e ha scritto e diretto videoclip per Levante, il Muro del Canto, Lucio Leoni, Danomay. Con il fim “Margini”, commedia punk girata in Maremma, ha partecipato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia come unico titolo italiano, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica.
Francesca Innocenti: il volto della Toscana secondo Toscani – Vincitrice del contest “La Toscana di Toscani”: per il grande fotografo è il suo il volto più rappresentativo della regione. Francesca Innocenti è medico specializzando al reparto di neonatologia dell’ospedale Cisanello di Pisa,. E’ nata a Borgo San Lorenzo, in Mugello, 26 anni fa.
Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia– Classe 1979, è nato a Castelmartini, frazione di Larciano, nelle campagne pistoiesi. Il 2022 è l’anno d’oro per lo chef dei record. L’8 novembre scorso ha ottenuto la dodicesima stella Michelin su otto ristoranti, conquistandone anche una verde. La Rossa lo ha premiato come Chef Mentor 2023.
Francesco Nuti e i 40 anni di “Madonna che silenzio…” – Sono passati 40 anni dal successo “Madonna che silenzio c’è stasera”. Un film cult, rimasto nel cuore di tanti, dei toscani soprattutto. Una pellicola, diretta da Maurizio Ponzi, che vede protagonista Francesco Nuti. Prato, città natale dell’attore e regista, quest’estate ha organizzato un evento pubblico alla biblioteca Lazzerini: con tanto di mostra, video, incontro e proiezione del film al Castello dell’Imperatore.
Alba Donati e la libreria sulla collina: un caso letterario – Il suo libro “La libreria sulla collina” (Einaudi) è diventato un caso letterario all’ultima Fiera di Francoforte. Venduto già in dieci paesi, potrebbe perfino diventare un film. Tutto parte dal cambio di vita che Alba Donati, scrittrice e poetessa, decide nel dicembre 2019. Lascia Firenze e va ad aprire una libreria a Lucignana, poche case sull’Appennino lucchese. Lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di “cottage letterario”. Oggi la storia di questa iniziativa è un libro apprezzato dal grande pubblico.
Tommaso Mazzanti e il suo impero con la schiacciata alla fiorentina – La sua schiacciata ha conquistato New York grazie allo zampino del suo socio americano, Joe Bastianich. Tommaso Mazzanti è partito da Firenze con l'”Antico Vinaio” per conquistare le principali città italiane e sbarcare anche oltreoceano. La sua storia imprenditoriale è stata studiata dalle università a dimostrazione del talento di questo giovane imprenditore che si è fatto strada con la schiacciata.
Maria Sole Ferrieri Caputi: primo arbitro donna in serie A – Maria Sole Ferrieri Caputi ha ricevuto il Pegaso per lo sport direttamente dalle mani del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La consegna durante una cerimonia al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Proprio in occasione del 32esimo compleanno del fischietto di serie A.
Lorenzo Musetti e l’inarrestabile ascesa del giovane campione di tennis – Il giovane atleta, è nato Carrara nel 2002, è oggi una solida realtà per il mondo del tennis. Dopo gli anni di allenamenti al Centro Tecnico di Tirrenia, dopo ben sette titoli tra gli under 18, ha vinto ’Atp 500 di Amburgo e si è confermato a Napoli salendo ai piani alti del ranking mondiale.
Alice Mariani la prima ballerina della Scala – Nata a Massa, classe 1992, ha studiato prima alla scuola di Lorna Wilkinson, poi lo studio alla Scala e, per dieci anni, alla Semperoper di Dresda. L’anno scorso il rientro in Italia e infine la consacrazione del palco della Scala. Alice ha partecipanto e vinto il concorso internazionale indetto dal Teatro per il ruolo da prima ballerina. Un traguardo prestigioso che la proietta nell’olimpo delle étoile internazionali come Carla Fracci.