Attualità/

Avvistato un lupo sopra Greve in Chianti: ecco il video inedito

A vederlo e a tirare fuori in tempo il cellulare per riprenderlo un incredulo automobilista che stava percorrendo la strada che conduce a Panzano

E’ stato avvistato un lupo nella zona di Greve in Chianti.

A vederlo e a tirare fuori in tempo il cellulare per riprenderlo un incredulo automobilista che stava percorrendo la strada che conduce a Panzano.

Il video, straordinario, mostra un esemplare che si affianca all’auto e poi comincia a correre.

Il lupo è animale complesso, i cui destini sono legati a doppio filo a quelli dell’uomo.

ll Covid, il rallentamento del movimento degli esseri umani durante il lockdown, ha aumentato la capacità di tante specie selvatiche di avvicinarsi alle zone antropizzate.

Un branco di lupi è solitamente composto dai 5 ai 7 elementi. Gli esemplari, in genere, stanno all’interno del branco, protetti dal team leader, l’esemplare alfa, e dalla team leader, fattore che garantisce l’evoluzione stessa del branco.

Ci sono poi soggetti in dispersione, abbandonati o che abbandonano il branco. Sono un rischio ma esclusivamente per se stessi, perché le loro percentuali di sopravvivenza si riducono di oltre il 70%”.

Tutta via se si avvista un lupo non bisogna andare nel panico. Sono circa 200 anni che il lupo non attacca l’essere umano.

Il lupo non è stupido, è molto selettivo nella ricerca delle sue prede. Che cosa mangia? Predilige il capriolo, la prima specie in assoluto e che è presente anche in alta densità.

La seconda scelta è il cervo e la terza, molto minoritaria perché è un pericolo anche per lui, il cinghiale.

I più popolari su intoscana