Piove sul lungo ponte partito giovedì 8 dicembre, per la festa dell’Immacolata. La sala operativa della Protezione civile segnala infatti una intensa perturbazione che interessa la Toscana e che porterà a precipitazioni diffuse, anche temporalesche. È stato quindi emesso un codice giallo che, con diverse modalità, interesserà tutta la regione proprio nella giornata di venerdì 9 dicembre. Per sabato 10 dicembre, l’allerta passa ad arancione per la Toscana meridionale.
Codice giallo e arancione: attenzione all’evoluzione delle condizioni meteo
Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza è scattata dalla mezzanotte dell’8 dicembre e interesserà tutto il territorio regionale. Codice giallo per temporali forti nelle aree del Valdarno, della Romagna toscana, della Lunigiana e della Val di Serchio. Condizioni che dalla mattinata di venerdì si estenderanno alla costa centro-sud, aree dell’Ombrone grossetano e del Fiora.
Codice giallo per rischio idraulico anche in Lunigiana e bacino del Serchio. Per il vento forte lo stato di vigilanza riguarda invece Romagna toscana e Valtiberina.
La Sala operativa ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologi che interesserà tutta la Toscana meridionale e parte di quella centrale con validità dalla mezzanotte fino alle ore 15 di sabato.
Piogge e condizioni generali di maltempo e instabilità sono previste anche nei prossimi giorni, con un abbassamento delle temperature a partire da domenica 11 dicembre. Il tempo dovrebbe poi volgere verso un miglioramento.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.