Ponti divelti, strade impraticabili, reticolo idraulico minore danneggiato. Pesante bilancio in Alta Maremma, a nord di Grosseto, dopo la bomba d’acqua di martedì sera e una notte di pioggia continua nella zona di Vetulonia e Buriano, nel territorio di Castiglione della Pescaia.
“Ci sono ancora – ha detto la sindaca Elena Nappi – alcune strade impraticabili per via del fango e dei detriti trasportati dall’acqua e qualche problema di collegamento con Buriano e Vetulonia. Non ci sono ora paesi o case isolate. I problemi rimangono per alcuni poderi isolati sotto Vetulonia, ancora senza luce e senza acqua. Ci sono stati diversi salvataggi di persone rimaste intrappolate nelle auto, ma da questo punto di vista tutto si è concluso per il meglio. Adesso dovremo fare la conta dei danni, che sono ingenti”.
In alcune strade i veicoli devono procedere lentamente, con molta cautela, a causa della carreggiata alluvionata da terra, fango e detriti. Gli operai sono al lavoro per ripristinare le strade.
Le scuole sono rimaste aperte mentre è stato sospeso il servizio di scuolabus dalle frazioni di Vetulonia e Buriano.
Interessato dal maltempo, anche se in maniera più marginale, anche il Comune di Gavorrano. Allagamenti nella zona di Grilli con il torrente Rigo che aveva una grossa piena ed ha esondato in dei punti. La situazione è monitorata dagli operai del Comune insieme ai volontari della Vab e dai vigili del fuoco.
Attraversando un guado sul Gretano una cisterna carica di gasolio è stata travolta dalla piena del torrente: in salvo il conducente, complesso l’intervento dei #vigilidelfuoco per ancorare il mezzo con un cavo d’acciaio e metterlo in sicurezza#maltempo #Grosseto pic.twitter.com/663WfHskkG
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 7, 2022
Disagi nella terra del Brunello di Montalcino
Nessuna persona coinvolta ma attività dei pompieri con le squadre fluviali nella zona di Montalcino e Buoncovento, a sud di Siena, a causa delle piogge che hanno provocato l’esondazione dei fossi Suga e Sughino sulla provinciale del Brunello, con invasione della carreggiata, una fra sulla provinciale per l’Abbazia di Monte Oliveto, chiusa nella parte di valle per l’esondazione di un altro torrente.
Lo stesso problema di fossi e rii esondati ha causato l’impraticabilità della strada da Asciano a San Giovanni d’Asso, aperta ai veicoli ma presidiata da personale della Provincia così come sul versante opposto, in area completamente rurale, viene vigilato il ponte sul fiume Ombrone a Pian Petrucci.
Attenzione anche sulla provinciale 34 dove l’acqua del torrente Stile ha raggiunto il livello di guardia del ponte provvisorio. Al momento la strada è aperta ma i tecnici controllato la situazione e in caso di peggioramento delle condizioni meteo sarà valutata la chiusura.
Ponti e strade di fondovalle rimangono sotto osservazione dopo il prolungamento dell’allerta meteo fino a mezzogiorno di mercoledì.
La Sp 451 di Monte Oliveto, interessata da più frane su cui è intervenuto personale della Provincia e una ditta incaricata, è stata riaperta ma si transita ad una sola corsia. Lungo la Sp 34/d, nel comune di Buonconvento, l’acqua del torrente Stile è tornata invece sotto il livello di guardia al ponte.
Al momento la strada rimane aperta ma sarà presidiata per tutta la notte da addetti incaricati dalla Provincia. In caso di peggioramento delle condizioni meteo se ne valuterà la chiusura.
Rimane chiusa la Sp 103 di Castiglion del Bosco in località Pian Petrucci, nel comune di Montalcino, mentre il ponte sull’Ombrone rimane chiuso per motivi di sicurezza.