In occasione del ponte dell’Immacolata, il museo Palazzo Pretorio di Prato apre per la prima volta al pubblico le porte dei suoi depositi dove sono custodite le collezioni comunali.
Previste due visite guidate straordinarie aperte a tutti, a cura della direttrice del museo Rita Iacopino, per giovedì 8 dicembre alle 10.30 e venerdì 9 dicembre alle 16.30.
“È la prima volta che i depositi di Palazzo Pretorio aprono al pubblico – ha commentato Simone Mangani, assessore alla cultura del Comune di Prato – e si tratta di un’occasione davvero unica. I depositi sono infatti luoghi pieni di fascino, un vero e proprio ‘tesoro nascosto’, che adesso, in via eccezionale, sarà aperto a tutti”.
In questi ultimi anni i depositi sono stati riallestiti, individuando, se possibile, la provenienza delle opere e dei materiali, alla ricerca di nuove informazioni e curiosità.
Accanto allo studio, gli interventi di manutenzione e di restauro hanno contribuito a svelare tecniche e peculiarità.
Tra le opere custodite sarà possibile ammirare una suggestiva collezione di Sacre famiglie del Cinquecento, dipinti di pittori lombardi dell’Ottocento, sculture e disegni del Novecento, ma anche disegni, fotografie e altri oggetti, spesso donati da privati.
La visita guidata è gratuita, previo accesso con regolare biglietto di entrata al museo. La prenotazione è obbligatoria.