Una tromba d’aria ha scosso nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre le campagne toscane. Il vortice dalla caratteristica forma conica si è abbattuto nel Montalbano. A catturarlo con foto e video alcuni abitanti della frazione di Vitolini nel territorio di Vinci.
Dalle immagini, poi condivise sulla pagina Facebook dalla Rete Meteo Amatori realizzate da Paolo Prezioso e Flavio Nencini si vede chiaramente la tromba d’aria abbattersi sui campi al confine tra Empolese e provincia di Pistoia.
Tanto spavento ma non risultano feriti, solo alcuni danni alle coltivazioni interessate dal violento fenomeno atmosferico. Una conseguenza dell’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni sulla Toscana.
C’è chi ha vissuto in prima persona il fenomeno: “L’ho vista formarsi nell’Arno ha attraversato Mercatale – si legge in un post su Facebook – Mi ci sono trovata nel mezzo con la macchina tanta ma tanta paura ma per fortuna è andata bene“.
Per la Rete Meteo Amatori portale di meteorologia a tutto tondo, fondato da Andrea Pardini, esperto informatico che vive a Cascina, l’occasione per conservare negli archivi foto e video di questo raro fenomeno atmosferico.