Viaggi/

Lucca Magico Natale tra alberi di design e installazioni artistiche

La nuova Fabbrica del Natale allestita nell’ex Museo del Fumetto e nell’auditorium: propone spettacoli teatrali, mostre, musica, laboratori di cucina e pittura

Il Natale a Lucca – © FB Comune di Lucca

Abeti di design, installazioni artistiche, mercatini in piazza e perfino la nuova Fabbrica del Natale: il programma di “Lucca Magico Natale” non delude. Tante le iniziative che Lucca propone per il periodo delle feste natalizie.

Magico Natale tra albero e mercatini

Il Mercatino di Natale si trova in Piazza San Frediano: un villaggio addobbato con idee regalo e prodotti artigianali per ogni gusto. Casette di legno e prodotti tipici delle feste per un progetto destinato a crescere. Il risultato di una collaborazione di quattro associazioni di categoria: Confcommercio, Cna, Confartigianato e Confindustria.

L’albero di Natale è di design

Allestito in Piazza San Martino “Bark for Christmas”, un albero di Natale monumentale di 5,50 metri, progettato dai celebri architetti Michel Boucquillon e Donia Maaoui. Riproduce il famoso abete della Alessi.

Installazioni tra riuso e metaverso

Spazio alla creatività con le installazioni: da “#Re-CycleXmas Tree” sul tema del riuso in Piazza Scalpellini all’opera dell’art designer Francesco Zavattari: “Baluardo di Neve e di Stelle” nei sotterranei del Baluardo San Martino con ingresso da Via Buiamonti.

Avanguardista l’installazione “Natale nel bosco” a firma di Emiliana Martinelli che si lega al concetto di metaverso: sarà il fulcro di una vera e propria trasposizione della natura in Piazza San Giovanni.

Lucca Magico Natale

La nuova Fabbrica del Natale

Arriva la nuova Fabbrica del Natale. Apre l’8 dicembre nell’ex Museo del Fumetto e nell’adiacente auditorium, in piazza San Romano. Fino all’8 gennaio, i due spazi ospiteranno musica, teatro, letture, laboratori, giochi e intrattenimento per grandi e piccoli.

Solidarietà con “Elfi per un giorno”

Non mancheranno speciali iniziative di solidarietà, con “Elfi per un giorno”, dove i più piccoli potranno portare i loro regali di Natale che verranno poi distribuiti alle case famiglia e alle associazioni benefiche del territorio.

Il baby parking per i genitori a teatro

Jamerry Christmas Concert è il concerto natalizio a favore di Unicef, con interventi corali e coreografie di giovani ballerini e ballerine. In alcune giornate, i genitori potranno inoltre lasciare i loro figli (a partire dai 5 anni di età) al Baby parking teatrale: i bambini potranno divertirsi con letture animate, giochi teatrali, laboratori artistici a tema natalizio, mentre loro potranno recarsi a fare acquisti natalizi in tutta tranquillità.

Dolci tipici e pomeriggi con Babbo Natale

Alla Fabbrica del Natale saranno sempre presenti la Tenuta Mariani di Massarosa, la Pasticceria Le Bontà di Lucca e Cremeria Opera di Lucca con prodotti tipici e sfiziosi, dalla merenda all’aperitivo. Sarà inoltre possibile incontrare tutti i pomeriggi Babbo Natale nella sua stanza magica, curata dall’associazione Don Franco Baroni.

Due mostre dedicate allo spirito del Natale

All’Ex Museo del Fumetto saranno infine visitabili due mostre: una dedicata ai presepi trasportabili, a cura de ‘Il Baluardo gruppo vocale Lucchese’, in collaborazione con la comunità di Santa Maria Corteorlandini, associazione Cori della Toscana e compagnia Balestrieri di Lucca; una mostra fotografica sarà invece dedicata al Natale a Lucca, a cura di Foto Alcide.

L’aperitivo in jazz e l’arrivo della Befana

Sempre per i più grandi, in programma anche appuntamenti musicali, come l’Aperitivo in Jazz a Lucca. Infine a gennaio, per la gioia di tutti, arriverà la Befana: quella del comitato popolare di piazza San Francesco il 5 gennaio, e il 6 quella che scenderà da Aquilea.

I più popolari su intoscana