Danilo Rea, Michel Godard, Monica Demuru, Cristiano Calcagnile, Paolo Angeli sono i protagonisti dei prossimi appuntamenti targati Toscana Produzione Musica: dal 3 al 6 dicembre tra Firenze e Pisa tre eventi fra debutti e nuove produzioni con i capofila del suono contemporaneo in Italia.
Si parte al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze al piazzale delle Cascine con un doppio evento nell’ambito della rassegna jazz Mixité: sabato 3 dicembre ore 19.00 “Rade”, un’esplorazione dei suoni del Mediterraneo firmata da Paolo Angeli con la sua chitarra orchestra a 18 corde, uno strumento ibrido tra chitarra tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile con cui il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post-rock.
Domenica 4 dicembre alle 19.00 “Solo una cosa ho avuto nel mondo”, omaggio tra parole e suono di Monica Demuru e Cristiano Calcagnile al “La ricotta” episodio filmico di Pasolini del 1963.
Martedì 6 dicembre ore 21.00 in programma inoltre al Teatro Marchionneschi di Guardistallo il battesimo del palcoscenico per il nuovo progetto che vede insieme due dei nomi più importanti della scena europea: Danilo Rea al piano e Michel Godard alla tuba e serpentone partiranno dalle musiche di Giacomo Puccini per aprirsi agli orizzonti dell’improvvisazione.
In parallelo a Livorno, nell’ambito del Deep Festival altri due appuntamenti all’interno del Museo della Città in piazza del Luogo Pio: Pasquale Mirra, considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale si esibirà sabato 3 dicembre alle 20.00 in “Moderatamente solo”, mentre domenica 4 dicembre alle 11.30 sarà la volta del piano di Alessandro Galati in omaggio al repertorio del grande Bill Evans con “Still Diggin’Bill”.
Toscana Produzione Musica – Centro di Produzione Musicale
Sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo: il progetto di un Centro di Produzione Musicale Regionale non poteva che nascere dalla collaborazione delle più importanti realtà di organizzazione musicale della Toscana.
Presidente Paolo Zampini, incaricati della direzione artistica Maurizio Busia e Francesco Mariotti, mentre Gianni Pini ricopre il ruolo di vicepresidente.
Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale punto base del lavoro di progettazione, confronto, creazione e visibilità, in asse con La città del teatro di Cascina, Pisa (via ToscoRomagnola 656), dove vengono sviluppati progetti che rispondono a funzioni differenti, in modo da non replicare format ma progettare in maniera da valorizzare contesti, energie ed esigenze peculiari, coinvolgendo nell’arco di un percorso triennale realtà della costellazione toscana, nazionale, internazionale.
L’obiettivo: creare un contesto di incontro e sviluppo per alimentare percorsi artistici d’eccellenza e favorire la crescita di un pubblico eterogeneo e curioso.