È tutto vero dopo una lunghissima attesa da parte dei fan Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi in arte i Baustelle sono pronti a tornare in tour.
“Nuovi concerti, nuova musica, olé – hanno scritto sul loro profilo Facebook – Per ridere, piangere, ballare, abbracciarsi. Tutti insieme, un attimo prima della fine del mondo”.
Il loro nome è tedesco e significa “lavori in corso”, negli ultimi vent’anni hanno segnato fortemente il panorama musicale italiano e adesso dopo aver portato avanti le loro carriere soliste si preparano a tornare insieme live nel 2023 sui palchi di tutta Italia con un tour prodotto e organizzato da Vivo Concerti.
Sono cinque i concerti che porteranno i Baustelle nei più prestigiosi club d’Italia nel 2023: il 2 maggio al Tuscany Hall di Firenze, il 3 maggio a Roma all’Atlantico, il 5 maggio a Bologna all’Estragon, il 6 maggio a Venaria Reale (TO) al Teatro della Concordia e il 9 maggio a Milano all’Alcatraz.
Il prossimo anno segna anche il ritorno discografico del gruppo, con nuova musica in cantiere in uscita per BMG e forse (ma questo per adesso è solo un rumor) la partecipazione al Festival di Sanremo.
I Baustelle sono un gruppo musicale indie rock italiano, formatosi nel 1996 a Montepulciano, in Toscana.
Sono autori di singoli indimenticabili come Charlie fa surf e La guerra è finita, Un romantico a Milano, Amanda Lear, entrati di prepotenza nella storia della musica italiana.
Tra i loro dischi più famosi: l’esordio con Sussidiario illustrato della giovinezza, La malavita, Amen (Targa Tengo come miglior album del 2008), Fantasma sesto album in studio registrato in parte in Polonia e in parte nella Fortezza Medicea del borgo di Montepulciano, luogo d’origine della band.
Gli ultimi dischi sono: L’amore e la violenza uscito nel 2017 e L’amore e la violenza vol.2 uscito l’anno dopo nel 2018.