Giornata splendida domenica 27 novembre sotto tutti i punti di vista per la 38esima edizione della Firenze Marathon.
E’ stata una grande festa per la città e in particolare per i 6496 atleti (dei 7500 iscritti) che sono partiti alle 8.30 da piazza Duomo a Firenze.
Sono stati circa 2500 i volontari lungo il percorso fiore all’occhiello del Comitato organizzatore a supportare i podisti, a gestire i ristori e tutte le operazioni logistiche.
E la gara anche in questo 2022 è stata tecnicamente tra le più interessanti di sempre con i primi tre atleti uomini che entrano nella top 10 di sempre a Firenze (rispettivamente 2°, 4° e 17° tempo di sempre). Stessa cosa tra le donne con le prime tre che hanno realizzato il 2°, 4°, 10 crono di sempre a Firenze.
A vincere tra gli uomini è stato l’etiope Debele Fikadu Kebele in 2:08’45”, solo 5 secondi più lento del record della gara di Kutto che risale al 2006.
Tra le donne vince l’etiope Tesema Atsede Baysa in 2: 25’ 13” (il record della Salpeter di 2:24’17” non ha vacillato).
Lo start è stato dato dal sindaco Dario Nardella, presente tra gli altri anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e il presidente nazionale della Federatletica Stefano Mei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
Gli atleti, con una temperatura ideale di circa 10 gradi, sono partiti in direzione Piazza San Marco per poi imboccare i Viali di Circonvallazione. Completato poi l’anello di 42 km e 195 metri, dopo aver percorso il Parco delle Cascine, l’Oltrarno, la zona sportiva del Campo di Marte (col passaggio all’interno della pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi) e aver toccato di fatto tutti i principali monumenti della città transitando quasi senza soluzione di continuità tra due ali di folla festante.
In Piazza della Repubblica, il via dato poco dopo la partenza della maratona, è tornata anche la Ginky Family Run, la corsa per bambini e famiglie, organizzata sotto la regia dell’Atletica Firenze Marathon. Sono stati circa 500 i partecipanti sul percorso di circa 2 km
Tra coloro che si sono distinti al traguardo tre piccoli atleti della società organizzatrice, tutti nati nel 2011: Pietro Lombardini che ha preceduto Federico Mavilla tra i ragazzi, mentre prima bimba è stata Maria Donadel, figlia dell’ex calciatore viola e della nazionale azzurra, Marco Donadel.
Al termine delle sei ore di gara sono arrivati al traguardo entro il tempo limite delle sei ore in tutto 6283 atleti, il che fa di Firenze, per la prima volta nella storia, la maratona italiana con il più alto numero di arrivati al traguardo nel 2022, un dato che verosimilmente salvo improbabili sorprese sarà confermato anche alla fine dell’anno solare 2022.
Appuntamento al prossimo anno per l’edizione numero 39 già fissata al 26 novembre 2023.