Attualità/

Giornata contro la violenza sulle donne, iniziative e manifestazioni in Toscana

A Lucca treccia lunga 5 chilometri per ricordare le vittime di femminicidio. Il video diffuso dall’Azienda Careggi, palazzi e monumenti che si tingono di rosso

scarpe rosse

La giornata contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite, si celebra il 25 novembre ma i giorni che precedono e seguono la ricorrenza sono nel segno delle tante iniziative e manifestazioni a Firenze e in Toscana. Già nei giorni scorsi, in occasione de “La Toscana delle donne” la Regione aveva diffuso i dati sempre più allarmanti sulla violenza di genere.

La sera del 25 novembre in Toscana sono stati tanti i monumenti e i palazzi istituzionali a tingersi di rosso per ricordare come le donne siano ogni giorno vittime di violenza. Un modo anche questo per sensibilizzare su  un tema di stringente attualità.

Il video diffuso dall’azienda Careggi

L’Azienda Careggi in occasione del 25 novembre ha diffuso un video di sensibilizzazione trasmesso dai monitor delle sale d’attesa, realizzato dall’artista Pietro Schillaci, in collaborazione con la Unit aziendale Percorso Codice Rosa. L’iniziativa di Careggi è dedicata alle donne iraniane, in collaborazione con l’associazione “Donna, Vita, Libertà”, il Comitato Unico di Grazia dell’Azienda Careggi e la Polizia di Stato.

I dati 2022 a Careggi – spiega la dottoressa Paola D’Onofrio responsabile della Unit – confermano un incremento, rispetto all’anno precedente, di circa il 15% dei maltrattamenti di cui 86 nei primi tre trimestri del 2021 contro i 99 dello stesso periodo del 2022 e di abusi sessuali, più che raddoppiati, 19 nei primi tre trimestri del 2021 contro 46 dello stesso periodo di quest’anno“.

La collaborazione fra Azienda Careggi, forze dell’Ordine, Magistratura, Servizi territoriali sanitari, comunali e Centri antiviolenza – aggiunge D’Onofrio – nell’ambito della Rete di centri istituiti dalla Regione Toscana a partire dal 2016, è in grado di fornire, alle persone vittime di abusi e violenza, non solo in condizioni di emergenza, aiuto tempestivo e multidisciplinare. Il percorso è sicuro e protetto dall’azione sinergica delle varie istituzioni coinvolte, nel supporto sanitario, giuridico-forense, sociale e psicologico”.

L’Unifi ricorda le vittime di femminicidio

La sera prima il rettorato dell’Università di Firenze si è vestito simbolicamente di rosso, la mattina l’Ateneo fiorentino ha promosso un’iniziativa per ricordare le tante donne vittime di femminicidio: un’azione simbolica a cui hanno preso parte oltre 100 tra ricercatrici, docenti, dipendenti e studentesse Unifi.

Sono state pronunciate ad alta voce alcune frasi che si accompagnano alle violenze di genere e agli stereotipi che spesso le alimentano: a ciascuna di esse ha fatto eco il “no” che va opposto alle espressioni della violenza. L’iniziativa è stata aperta dalla rettrice Alessandra Petrucci, presenti le assessore regionali Serena Spinelli e Alessandra Nardini, le assessore del Comune di Firenze Benedetta Albanese e Elisabetta Meucci.

Il Voltone di Livorno si tinge di rosso per la giornata contro la violenza sulle donne

A Livorno palazzi e monumenti in rosso

Sono stati illuminati di rosso i luoghi più noti di Livorno per dire che la violenza contro le donne è insostenibile. L’iniziativa, lanciata da ENGIE, player di riferimento dell’energia e gestore dell’illuminazione pubblica cittadina, è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale che ha deciso di aderire accendendo il Voltone, il Palazzo Comunale e Viale Italia.

Piantiamola, le Donne in Campo

Piantiamola. L’Associazione Donne in Campo – Cia della Toscana, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, invita i cittadini ad acquistare o regalare una piantina: un gesto “green” per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza.

Il ricavato della vendita delle piantine, sarà interamente devoluto ad associazioni di volontariato che offrono sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza: Artemisia (Firenze), Donna chiama Donna (Siena), Casa delle donne (Viareggio), Astro (Empoli).

La treccia da record della Croce verde Lucca

La treccia da record della Croce verde Lucca

La Croce verde Lucca, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha scelto di realizzare una treccia da record, lunga quasi 5 chilometri, portata in passeggiata sulle Mura per ricordare le vittime di violenza.

Una treccia di stoffa a tre colori sostenuta da 300 volontari che hanno risposto all’appello lanciato da Croce Verde Lucca, Auser Filo d’Argento Lucca e Centro Antiviolenza Luna. La manifestazione, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e Cesvot, ha ricevuto anche un contributo da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Comune di Lucca.

Gli Industriali sostengono “Per Michela”

Confindustria Firenze e Unione Industriale Pisana supportano “Per Michela”. Il progetto, voluto da Toscana Aeroporti, in collaborazione con Artemisia per ricordare Michela Noli, dipendente uccisa dall’ex marito il 15 maggio 2016.

Una buona pratica che potrà essere esportata nelle aziende interessate attraverso iniziative formative coordinate da IFT, la società di formazione delle due Confindustrie.

Le iniziative della Cgil a Firenze

La Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci 3, Salone Di Vittorio, promuove venerdì 25 il dibattito “Lavoro, indipendenza, libertà: il lavoro per uscire dalla violenza” organizzato dal Coordinamento Donne Cgil Firenze.

A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica itineranteFate – Donne straordinariamente ordinarie” a cura del Coordinamento Donne Fisac Cgil Firenze. La mostra di foto di lavoratrici realizzate da Manola Biggeri, delegate di Fisac Cgil Firenze è visitabile fino al 7 dicembre dal lunedì al venerdì ore 9-17:30.

I più popolari su intoscana