Ambiente/

Scuola, ecofriendly e a prova di terremoto la “nuova” media di Staggia

L’assessora Nardini alla riapertura dell’istituto sottoposto a lavori da un milione di euro per efficientamento energetico e adeguamento sismico

La scuola di Staggia più green e sicura

Adeguamento sismico ed efficientamento energetico per il restyling della scuola media di Staggia Senese, nel comune di Poggibonsi. L’istituto è stato sottoposto a ingenti lavori di adeguamento e riqualificazione per circa un milione di euro. Significativo l’intervento della Regione Toscana che ha cofinanziato le opere con un contributo di 400.000 euro per rendere la scuola più sicura, più bella, migliorata sotto il profilo di efficientamento energetico e più rispondente alle esigenze degli studenti.

L’intervento di adeguamento è stato finanziato con contributo di 400mila euro della Regione Toscana e con uno stanziamento diretto del Comune per 580mila euro. Nel gennaio 2021 i lavori sono iniziati e durante la realizzazione sono stati introdotti interventi per migliorare e realizzare l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento. Si è deciso di intervenire sull’edificio sotto il profilo statico e di adeguamento sismico e di efficientamento energetico.

Il completamento dei lavori è stato salutato dalla comunità scolastica alla presenza dell’assessora all’istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini. Presenti anche la consigliera regionale Anna Paris, il sindaco di Poggibonsi David Bussagli, l’assessora alle politiche educative Susanna Salvadori. A fare gli onori di casa a dirigente dell’Istituto comprensivo 1 Annarita Magini, l’ex dirigente scolastico, in carica fino alla fine di agosto, Manuela Becattelli, la ditta che ha eseguito i lavori, il direttore dei lavori.

E’ una giornata bella, una giornata di festa – ha dichiarato il sindaco BussagliFinalmente abbiamo restituito alla comunità di Staggia questo spazio di crescita e di formazione, che nel 2018 abbiamo dovuto chiudere in seguito agli esiti delle verifiche statiche effettuate. Un esito inaspettato a cui abbiamo risposto tutti insieme costruendo il più rapido percorso di adeguamento che ha visto anche il supporto fondamentale della Regione che ci ha aiutato nel reperire le risorse. Sono stati quattro anni lunghi in cui hanno inciso anche variabili esterne come il Covid. Oggi ci siamo, la scuola torna agli studenti, torna a disposizione del Comprensivo e di tutto il sistema scolastico”.

L’inaugurazione della scuola di Staggia al termine dei lavori

La restituzione di un edificio scolastico alla comunità scolastica e a tutto un territorio – ha osservato l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardiniè una festa, un bellissimo segnale di speranza e di fiducia nel futuro. Questo è il messaggio che oggi arriva da Staggia senese. A maggior ragione dopo la pandemia, una fase che ha messo a dura prova il mondo della scuola, c’è assoluto bisogno di investimenti. Per la Regione aver contribuito alla loro realizzazione è motivo di grande soddisfazione. Vogliamo che le scuole toscane siano belle, sicure, accoglienti, inclusive, innovative e rispettose dell’ambiente. L’architettura scolastica e gli spazi di apprendimento influiscono anche sulla qualità della didattica”.

Un nuovo inizio di anno scolastico – ha detto l’assessora Salvadori –  La scuola torna a chi naturalmente la deve abitare oggi giorno. Grazie a tutti, agli studenti, ai genitori, al corpo docente, ai dirigenti che si sono succeduti. Grazie a chi i lavori li ha eseguiti e a tutti gli uffici dell’amministrazione coinvolti non solo nella esecuzione dell’intervento ma anche nella gestione dei servizi, degli spostamenti e di tutta la fase transitoria che si è aperta nel 2018. Grazie anche per la pazienza perché il dialogo è stato costante e ci ha permesso di costruire il percorso che ci ha portato oggi a riaprire questa nostra scuola”.

Una riapertura che è frutto di un investimento importante, un milione di euro sono l’equivalente di quattro, cinque appartamenti – ha sottolineato la consigliera ParisE’ frutto anche di una grande collaborazione prima di tutto fra Enti, con la Regione Toscana che ha dato un importante contributo alla realizzazione dell’opera, ma anche fra tutti i soggetti coinvolti. Istituzioni, scuola, famiglie e ragazzi che collaborando hanno consentito e contribuito all’adeguamento della scuola e alla sua riapertura”.

I più popolari su intoscana