Il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa è pronto ad alzare il sipario su una nuova stagione teatrale con grandi nomi del panorama artistico nazionale, titoli di prosa, danza, musica e tanti eventi legati al territorio.
Anche quest’anno a dare impulso vitale è un programma di eventi di qualità grazie a una sinergia di forze che vede collaborare il Comune di San Casciano, promotore e sostenitore del teatro dal 1996, e l’ente Fondazione Toscana Spettacolo, storico partner impegnato a supportare sul piano finanziario e artistico la programmazione del cartellone sancascianese.
Altrettanto significativa è la presenza e la collaborazione delle compagnie residenti, tra cui Arca Azzurra Teatro, presieduta da Dimitri Frosali e la Compagnia Xe, diretta da Julie Ann Anzilotti.
La stagione 2022-2023 vuole creare equilibrio tra i generi, armonia tra i diversi linguaggi destinati ad un pubblico eterogeneo, sempre più esigente, maturo e sensibile alla qualità e alla diversificazione dell’offerta.
Tra gli ospiti più importanti: Stefano Massini, Anna Bonaiuto, Valentina Cervi, Alessandro Benvenuti, Chiara Caselli, Chiara Francini, Beatrice Visibelli.
“Con i suoi 300 posti, un ricco percorso storico ed una posizione strategica, a metà strada tra Firenze e Siena – dichiara il sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi – il nostro teatro riapre i battenti con una stagione vivace, ricca di proposte di qualità. Un cartellone che prosegue nel solco della tradizione senza rinunciare al piacere di esprimersi attraverso i linguaggi della contemporaneità. Una miscela ed una formula originale che, edizione dopo edizione, si è consolidata nel tempo riscontrando un livello sempre più alto di gradimento, anche e nonostante le difficoltà incrociate a causa dell’emergenza sanitaria”.
Il programma degli spettacoli 2022-2023
Il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne va in scena un piccolo grande capolavoro della letteratura russa, il racconto fantastico di Fëdor Dostoevskij “La mite” di cui l’attrice toscana Beatrice Visibelli offrirà un’intensa interpretazione, produzione firmata da Teatri d’Imbarco.
Alessandro Benvenuti e Chiara Caselli saliranno sul palcoscenico del Niccolini il 9 dicembre come protagonisti de “I Separabili”, regia e spazio scenico di Sandro Mabellini. La pièce è coprodotta da Arca Azzurra – Associazione Teatrale Pistoiese.
Chiara Francini approda il 10 gennaio a San Casciano in Val di Pesa con la piéce “Una ragazza come io” di Nicola Borghesi e Chiara Francini, e le musiche dal vivo di Francesco Leineri per la regia di Nicola Borghesi.
Una nuova produzione diretta dalla coreografa e danzatrice Julie Ann Anzilotti incanterà il pubblico con “Variazioni su Giona”, produzione della Compagnia Xe il 28 gennaio 2023.
La stagione teatrale prosegue con un attesissimo ritorno, quello del regista Stefano Massini che racconta Gaber con l’Orchestra Multietnica di Arezzo in “Quando sarà capace di amare” il 18 febbraio 2023.
Due grandi attrici del teatro italiano, Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, sono al centro di “Addio fantasmi” il 5 marzo 2023, per la regia, le scene e le luci di Luigi De Angelis.
Il cartellone si conclude con un’altra produzione di Arca Azzurra Teatro “I Macbeth” il 4 aprile 2023, traduzione e riduzione dal Macbeth di Shakespeare di Francesco Niccolini. La drammaturgia è firmata da Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Giovanni Moschella, Raffaella D’Avella, Francesco Niccolini, per la regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Fuori abbonamento
La danza di alto livello continua a fare spettacolo al Niccolini ospitando uno dei suoi interpreti più affermati: la coreografa italoamericana Julie Ann Anzilotti che farà vibrare le tavole del palcoscenico con due prime nazionali in programma il 29 e il 30 aprile.
In occasione della Giornata Internazionale della Danza andrà in scena due progetti speciali curati dalla Compagnia Xe: “Figura Figura” per la coreografia e l’interpretazione di Paola Bedoni il 29 aprile 2023 e la prima di “Però chiamami_movimenti diversi” per la coreografia di Giulia Ciani il 30 aprile 2023.
Gli altri eventi
Tanti gli eventi che rendono ancora più ampio e diversificato il ventaglio delle opportunità culturali proposte quest’anno dal Niccolini.
“Non tre sorelle” è uno spettacolo in italiano, inglese, ucraino e russo con sottotitoli in italiano e ucraino, liberamente ispirato ad un’opera di Cechov per la regia di Enrico Baraldi.
Sarà interpretato da Natalia Mykhalchuk, Julia Mykhalchuk, Anfisa Lazebna, Susanna Acchiardi, Alice Conti il 17 gennaio 2023.
Altro evento da non perdere il 18 marzo 2023 è “Cane” tratto da “Cuore di cane” di Bulgakov, adattamento e regia di Alessandra Comanducci con Alessandro J. Bianchi, Michela Cioni, Paolo Ciotti, Thomas Harris, Mario Raz.