Storie/

Liberazione di Firenze, un audio inedito con il racconto di Sandro Pertini

Il capo partigiano e già presidente della Repubblica ripercorse nel 1980 quelle giornate insieme al giornalista e biografo Giovanni Errera

La liberazione di Firenze dal Nazifascismo

A Firenze si terrà la presentazione dell’audio di Sandro Pertini sulla Liberazione della città: un inedito che il capo partigiano e già presidente della Repubblica fece sulla sua presenza a Firenze nei giorni della Liberazione dal nazi-fascismo e che fu raccolto nel 1980 da Giovanni Errera.

L’audio verrà presentato venerdì 11 novembre alle ore 17.30 presso la sede della Regione Toscana alla presenza del presidente Eugenio Giani e del presidente della Fondazione Sandro Pertini, Pietro Pierri. Nei giorni che precedettero la Liberazione di Firenze dai nazifascisti, nell’agosto del 1944, Sandro Pertini si trovava in città, proveniente dal Nord e diretto a Roma. Durante la sua permanenza venne ospitato da socialisti fiorentini e diede il suo contributo alla cacciata dei tedeschi.

Nel 1980 Giovanni Errera, giornalista, biografo e documentarista molto legato a Pertini, raccolse dalla voce dello stesso Pertini il racconto di quella sua esperienza e, per volontà di Giovanni Spadolini curò la pubblicazione su un numero speciale de “La Nuova Antologia“.

Adesso, a distanza di oltre quarant’anni, per volontà della famiglia Errera quell’audio è stato digitalizzato e verrà reso disponibile a tutti attraverso il sito giovannierrera.it, così che questa importante testimonianza storica della città possa diventare patrimonio collettivo.

I più popolari su intoscana