Idee che diventano impresa, ad alto tasso di innovazione. Il processo di accelerazione Hubble, promosso dalla Fondazione Cr Firenze e Nana Bianca, nasce proprio per far diventare realtà i progetti imprenditoriali di giovani creativi e intraprendenti. E così, per la settima edizione del programma, sono state selezionare otto startup scelte dal folto gruppo di candidature arrivate: ben 483.
Ogni realtà riceverà un contributo fino a 60mila euro e potrà contare su una mentorship di alto profilo, quattro mesi di sessioni di formazione sui migliori servizi digitali per lo sviluppo del business e soprattutto può entrare nell’ecosistema di innovazione di Nana Bianca e della Città Metropolitana di Firenze. “Il programma di accelerazione Hubble nato nel 2017 è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nazionale per i giovani imprenditori digitali. A testimoniarlo ci sono le oltre 2000 candidature arrivate nel corso degli anni, per la maggior parte da under 30″, spiega il direttore generale di Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori.
Nel corso delle prime sei edizioni al programma Hubble sono state selezionate 36 startup su cui sono sono stati investiti – raccogliendo capitali da investitori, aziende e fondi di investimento – oltre 10 milioni di euro e sono oltre 200 i posti di lavoro creati sul territorio toscano grazie al programma. I numeri li dà Paolo Barberis, co fondatore di Nana Bianca. “Il rapporto tra il capitale investito iniziale dai promotori e i posti di lavoro creati è tra i più efficienti rispetto a qualsiasi altro settore”.
Le startup vincitrici
Idee creative ad alto tasso di innovazione. C’è l’azienda che promuove i brand grazie ai videogiochi e il team che ha sviluppato un’applicazione per promuovere l’educazione finanziaria. Poi un’applicazione dedicata al contatto con gli psicologi online e una che genera musica grazie all’intelligenza artificiale. Una app che permette di monitorare lo stato fisico e mentale di chi la utilizza, un servizio di cybersecurity aziendale e un altro sulla sicurezza della condivisione dei contenuti online. Infine una startup che gestisce una piattaforma di ecommerce che agisce da personal shopper.
Ecco le otto startup che parteciperanno alla settima edizione di Hubble:
- Blaster Foundry è una startup che lavora su una nuova forma di comunicazione commerciale, l’advergaming, che sviluppa videogiochi per la promozione di un prodotto o di un brand.
- Purilian è una startup fiorentina che fornisce contenuti musicali interamente composti, prodotti e distribuiti utilizzando una tecnologia innovativa: attraverso l’Intelligenza Artificiale automatizza la produzione e l’erogazione di contenuti musicali specifici e personalizzati in tempo reale.
- Menaboh nasce da un team fiorentino tutto al femminile. Tramite una piattaforma di ecommerce è possibile acquistare ‘mystery box’ composte da capi vintage, capi rigenerati e pezzi unici di designer indipendenti. Gli utenti scelgono un solo capo che sarà usato come riferimento nella creazione di un look completo e unico nel suo genere.
- Equixely è una startup innovativa che si pone come obiettivo principale quello di aiutare sviluppatori e aziende a creare applicazioni più sicure e ad aumentare la loro sicurezza.
- Loqui è una piattaforma online che offre agli utenti la possibilità di creare un percorso terapeutico personalizzato. Gli utenti della piattaforma sono profilati e assegnati alla figura di supporto più adatta, assicurando facile accesso al supporto psicologico.
- Binoocle è una start up emergente che applica gli studi avanzati delle scienze del cervello e dell’intelligenza artificiale nel business, negli ambienti naturali e nella vita quotidiana. Mirroor è il suo progetto e rende possibile monitorare lo stato fisico e mentale attraverso modelli specifici di intelligenza artificiale che sono in grado di analizzare risposte (sotto forma di audio vocali) a domande che l’app propone quotidianamente all’utente.
- FantaTrading è una startup innovativa fiorentina che nasce con l’obiettivo di promuovere l’educazione finanziaria: è il “fantacalcio” del mondo finanziario. Gli utenti dell’app FantaTrading possono cimentarsi in attività di investimento partecipando a diverse competizioni, chiamate Leghe Nazionali, e vincere veri e propri premi.
- CoDe RTD è una startup che opera nel settore della Multimedia CyberSecurity. Nasce dalla necessità di combattere la condivisione non autorizzata dei contenuti multimediali online. La tecnologia sviluppata infatti permette la ricerca dei contenuti condivisi illegalmente sul web e la relativa raccolta forense di prove informatiche.
“Nuovi talenti si apprestano ad intraprendere questo settimo percorso e quindi auguriamo loro di poter raggiungere tutti gli obiettivi di crescita che si sono prefissati e, nel farlo, arricchire ulteriormente il nostro territorio, che si dimostra sempre più accogliente e fertile verso queste realtà”, commenta Marco Pierini, presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che collabora al programma Hubble.