Ambiente/

Energie rinnovabili, Marchesi Antinori si affida a Enel X per le sue cantine

Due impianti fotovoltaici allestiti in altrettante strutture della storica casa vinicola fiorentina per un mondo del vino più sostenibile

Le storiche cantine della Badia a Passignano – © Marchesi Antinori

I temi della sostenibilità tra le priorità per il mondo del vino in Toscana e non solo. In questa direzione va l’accordo tra Marchesi Antinori, storica azienda vinicola e realtà di punta in Italia e la global business line innovativa Enel X.

Le due società hanno sottoscritto un patto per la realizzazione di impianti fotovoltaici in due cantine di casa Antinori. L’accordo prevede l’analisi delle attività vinicole di Antinori allo scopo di individuare quelle da efficientare. L’obiettivo è perseguire uno sviluppo sostenibile e puntare su stazioni di ricarica per auto elettriche.

Per il mondo del vino non si tratta di una novità: già molte le aziende e le cantine sostenibili presenti, ma la discesa in campo di Marchesi Antinori ha una portata significativa, anche a livello simbolico.

Un impianto fotovoltaico di Enel X – Enel X

Enel X e il supporto alle eccellenze vinicole

“Grazie al progetto con Marchesi Antinori confermiamo la leadership nello sviluppo di sistemi di efficienza energetica. Attraverso soluzioni integrate consentiamo ai nostri partner di essere sostenibili e di creare valore al business – ha dichiarato Augusto Raggi, responsabile di Enel X Italia – Vogliamo supportare le eccellenze italiane del settore vitivinicolo che decidono di intraprendere questo percorso virtuoso. L’obiettivo è di trasformare l’utilizzo del vettore energetico in un’opportunità di crescita economica e ambientale”.

Un progetto su misura per Marchesi Antinori

Enel X ritiene queste soluzioni alla portata di Marchesi Antinori e soprattutto in linea con l’azienda nel percorso di efficientamento energetico delle attività di produzione. Enel X insieme a Cogenio, piattaforma di servizi per l’efficienza energetica, installerà e gestirà due impianti fotovoltaici in due cantine di Marchesi Antinori.

Un impianto avrà una potenza di 1,3 MW e potrà produrre circa 1,7 mln di KWh di energia elettrica all’anno evitando l’immissione in atmosfera di oltre 780 tonnellate di CO2. L’altro impianto avrà una potenza di 500 KW e potrà produrre circa 730mila KWh di energia all’anno consentendo di risparmiare all’atmosfera oltre 330 tonnellate di CO2.

Renzo Cotarella, ad Marchesi Antinori

“La sostenibilità nel senso generale del termine non può non essere una priorità di Marchesi Antinori che da 26 generazioni lega le proprie attività alla produzione agricola. Grazie alla collaborazione con Enel X potremo continuare il nostro sviluppo e l’innovazione tecnologica in un modo più sostenibile grazie sia a un efficientamento nell’uso di energie che all’origine delle stesse” ha ribadito Renzo Cotarella, amministratore delegato di Marchesi Antinori.

Auto elettriche per i dipendenti Antinori

Enel X Way, la società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, si occuperà dell’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici a disposizione dei dipendenti di Marchesi Antinori presso le sedi dell’azienda. Inoltre una stazione di ricarica fast da 75kW sarà disponibile per il pubblico. Tutte le soluzioni e gli interventi di Enel X sono realizzati su misura in base alle esigenze dei clienti. Uno sforzo per accelerare la transizione energetica del Paese e seguendo le linee di guida della strategia di crescita di Marchesi Antinori.

I più popolari su intoscana