Dall’arte ai sapori, dalle feste di Halloween alle passeggiate per ammirare il foliage sono tante le idee per vivere il Ponte di Ognissanti in Toscana: ecco le attività da non perdere il 1° novembre su tutto il territorio regionale.
Le mostre imperdibili
A Firenze ci sono diverse mostre aperte da poco che vale la pena visitare. Il Museo degli Innocenti ospita una grande retrospettiva dedicata all’artista olandese Maurits Cornelis Escher, con oltre 200 opere tra cui le sue più celebri che lo hanno consacrato come maestro delle illusioni.
A Villa Bardini invece si possono ammirare gli scatti di Elliott Erwitt, 70 immagini iconiche del grande fotografo che ritraggono tra gli altri personaggi come Marilyn Monroe, Che Guevara, Jackie Kennedy.
Infine a Palazzo Strozzi la mostra “Nel tuo tempo” porta in Toscana le opere di Olafur Eliasson, con installazioni storiche e nuove produzioni che sovvertono la percezione del visitatore tra luci, schermi, specchi, filtri colorati e un’esperienza immersiva che utilizza la tecnologia VR.
A Pisa da non perdere a Palazzo Blu “I Macchioli”, la grande retrospettiva con oltre 120 opere provenienti da collezioni private, con dipinti quasi mai esposti al pubblico, e da musei come gli Uffizi, il Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, la Galleria di arte moderna di Genova Nervi e la Galleria nazionale di Roma.
A Siena invece il Complesso Museale Santa Maria della Scala ospita a grande mostra che racconta la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento attraverso i capolavori conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi.
Gli amanti del fumetto non possono perdere Lucca Comics & Games, in programma dal 28 ottobre al 1° novembre. Per l’occasione Palazzo Ducale ospita ben sette mostre dedicate ad artisti come Ted Nasmith, Mirka Andolfo, Chris Riddell, Atsushi Ohkubo e un autore di giochi, Alex Randolph.
Feste di Halloween e foliage in Casentino
Sono tante le feste di Halloween per vuole vivere la notte più magica dell’anno in Toscana. A Borgo a Mozzano, in Lucchesia, torna la storica manifestazione del il 31 ottobre che si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul Ponte del Diavolo.
Grande festa con figuranti e musica anche nel centro storico di Massa Marittima, ad Anghiari dove il Castello di Sorci il 29, 30 e 31 ottobre ospita il Capodanno Celtico e a Montemerano, dove si tiene la Festa delle Streghe con artisti di strada e animazione per bambini.
Un Halloween perfetto per i più piccoli anche a Vicopisano, con casa dei fantasmi e laboratorio dei brividi, e nel Parco di Pinocchio a Collodi, dove il 1° novembre si tiene il Carnevale Gotico, una grande festa in maschera horror per i bambini.
Chi vuole approfittare del Ponte di Ognissanti per immergersi nella natura può ammirare lo spettacolo del foliage nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dove si trovano le foreste più colorate d’Italia. Tra gli eventi speciali organizzati dal Parco c’è anche il 31 ottobre un’escursione in costume per Halloween a Stia.
Tartufi, castagne e totani
Tanti anche gli appuntamenti con i sapori del territorio per il ponte del 1° novembre in Toscana. A partire da Volterragusto, che si tiene dal 29 ottobre al 1° novembre, con la mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val di Cecina. In programma anche degustazioni di vini, visite in tartufaia e alla salina Locatelli, escursioni e show cooking.
Per chi ha voglia di mare fuori stagione nell’isola di Capraia dal 29 ottobre al 1 novembre si tiene la Sagra del Totano, che è come i capraiesi chiamano i calamari, con una grande gara di pesca e stand dedicati a piatti tipici come il totano fritto, gli arancini di totano, la lasagna di totano e molto altro.
Sorano invece dal 28 ottobre al 1 novembre si anima con la Festa delle Cantine, un affascinante percorso enogastronomico nelle antiche cantine scavate nel tufo del borgo, con piatti tipici maremmani, buon vino e musica dal vivo.
Il Ponte di Ognissanti sul Monte Amiata è dedicato alle castagne. Dal 29 ottobre al 1 novembre a Piancastagnaio si tiene il Crastatone, la più antica manifestazione amiatina incentrata su questo frutto prezioso, mentre Castell’Azzara ospita la Festa d’Autunno il 31 ottobre e il borgo di Campiglia d’Orcia la Festa del Marrone il 30 ottobre.