Attualità/

È il giorno dell’eclissi parziale di sole: istruzioni su come osservare il fenomeno

Il sole sarà coperto per quasi un terzo e lo spettacolo sarà visibile in tutta Italia, ecco come osservarlo in sicurezza

Eclissi solare

Ci siamo! Oggi 25 ottobre 2022 si verificherà il fenomeno astronomico dell’anno: un‘eclissi parziale di sole visibile in tutta Italia.

In centro Italia il fenomeno inizierà intorno alle 11.26 e terminerà alle 13.21 con una percentuale di diametro solare coperto del 27%.

Il fenomeno sarà dovuto alla posizione della Luna che, trovandosi tra il Sole e la Terra, proietterà su quest’ultima la sua ombra: l’eclissi sarà però parziale, perché il nostro satellite non sarà perfettamente allineato tra noi ed il Sole.

L’ultima eclissi totale visibile dall’Italia si è avuta nel 1961, mentre per la prossima bisognerà aspettare il 2081.

Nel frattempo, in Italia sarà possibile ammirare altre eclissi parziali: le prossime saranno il 12 agosto 2026 ed il 2 agosto 2027.

Come osservare l’eclissi

Osservare l’eclissi parziale di sole può essere molto pericoloso e può provocare danni permanenti alla vista.

Da evitare quindi di usare vecchie radiografie, fotografie vetri affumicati o occhiali da sole, bisogna usare solo binocoli e telescopi dotati di filtri adeguati.

Per osservarla in tutta sicurezza è meglio acquistare occhiali e filtri appositi reperibili su internet o in ferramenta, occhiali da saldatore ma con indice di protezione almeno 14.

Anche binocoli, macchine fotografiche e telescopi vanno utilizzati esclusivamente con protezioni adeguate.

Per fotografarla vale lo stesso consiglio: per le macchine fotografiche vanno acquistati specifici filtri.

Seguire l’eclissi in diretta internet

Se doveste essere impossibilitati a osservare l’evento è possibile seguirlo online sul sito del Virtual Telescope, che seguirà l’eclissi in diretta streaming con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) farà una diretta sui canali Youtube e Facebook di EduInaf, per seguire il fenomeno da diversi telescopi in tutta Italia e in altre parti del mondo, dalla Norvegli agli Emirati Arabi Uniti.

Topics:

I più popolari su intoscana