Dopo il torneo di tennis Firenze Open, il palazzetto dello sport, voluto dal patron del Bisonte Volley Wanny Di Filippo, ospiterà un altro grande evento sportivo. Si tratta della 27° edizione della Supercoppa italiana del campionato femminile di pallavolo che vedrà fronteggiarsi, in uno scontro ormai diventato un classico di questo sport, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, detentrice del trofeo, campione d’Italia in carica e vincitrice della Coppa Italia, e l’Igor Gorgonzola Novara, finalista di coppa. Questo primo trofeo della stagione si giocherà proprio nell’impianto sportivo fiorentino sabato 26 novembre.
L’impianto
Il Palazzo Wanny è un impianto sportivo polifunzionale e polisociale all’avanguardia, in grado di ospitare tante iniziative ed eventi sia di natura sportiva che extra. Si tratta dell’eredità che Wanny Di Filippo ha deciso di lasciare alla città di Firenze e alle nuove generazioni. Situato nella zona di San Bartolo a Cintoia si configura come nuovo polo sportivo per il capoluogo toscano dopo Campo di Marte, quartiere dello stadio Artemio Franchi. L’impianto è composto da due strutture, il palasport con una capienza di 5mila posti per i grandi eventi sportivi e non e l’impianto sussidiario per gli allenamenti, uffici, centro fisioterapico e una sala convegni.
Casa della grande pallavolo
Il Palazzo Wanny nasce come casa della grande pallavolo. Dalla sua inaugurazione ospita, infatti, le partite e gli allenamenti del Bisonte Volley Firenze squadra di volley femminile che milita nel campionato di Serie A1. Dal campionato 2022-2023 sarà l’impianto sportivo dove giocherà anche la Savino Del Bene Scandicci, altra squadra fiorentina di Serie A1 e che punta a grandi risultati in questa stagione.