Mirko e Vanessa si sono sposati ad agosto e hanno scelto di fare un regalo speciale ai loro 100 invitati: un albero a testa da piantare tutti insieme il 15 ottobre. E così è stato. A distanza di una manciata di settimane, neo sposi, amici e parenti si sono ritrovati – per quello che è poi diventato un pomeriggio di festa – a piantare le piccole querce in località Le Risaie del comune di Vicopisano.
“La vera felicità è condivisione – dicono Mirko Palazzetti e Vanessa Noirjean – Non abbiamo fatto nient’altro che mettere in pratica un’idea. Con l’aiuto dei nostri amici tutto è stato più bello e più vivo. Il nostro matrimonio è frutto di un’unione che sembrava ormai persa ed è la prova che la luce in fondo al tunnel ritorna sempre. Quando la vita ti dà tutto questo pensiamo che sia giusto rendere qualcosa in cambio, qualcosa di concreto e tangibile per il bene di tutti. Il progetto degli alberi nasce proprio per questo, per lasciare qualcosa di concreto alle nuove generazioni”.
Al pranzo nuziale la coppia consegnò agli ospiti un biglietto con la scritta: “Un albero per invitato”. “Questa giornata non finisce qui, è solo l’inizio di un meraviglioso percorso di vita. Ognuno di voi ne fa in qualche modo parte, ecco perché abbiamo deciso di realizzare un progetto importante e di avervi come collaboratori”.
Ora i 100 alberi sono stati piantati in una sorta di “nursery” e tra un paio di anni saranno spostati in altri punti del territorio comunale.
Coinvolto anche il Comune
Il progetto degli sposi ha visto anche la collaborazione del Comune e del Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord. “È stata una vera festa con tantissime persone contente di mettere in atto questo meraviglioso progetto – ha detto il sindaco Matteo Ferrucci – Un atto d’amore per il territorio, un gesto estremamente generoso che si inserisce perfettamente nella visione della nostra amministrazione, che ha già piantato 700 alberi”.
“La vera felicità per noi è condivisione, vogliamo lasciare qualcosa di utile, forse la cosa più utile che ci sia. Noi ce ne andremo, ma gli alberi resteranno. Ogni nostro più piccolo gesto può essere responsabile della bellezza o della bruttezza del nostro tempo”, concludono Mirko e Vanessa.