Contro il caro bollette un milione e mezzo di contributi per aiutare lo sport dilettantistico toscano.
La Regione offre un aiuto concreto. I beneficiari saranno associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva, federazioni sportive e tutte le altre associazioni e soggetti privati senza scopo di lucro che abbiano, fra le attività statutarie, la promozione della pratica motoria e sportiva.
Lo annuncia il presidente Eugenio Giani: l’avviso per il sostegno allo sport toscano sarà portato in giunta, lunedì 17 ottobre e verrà pubblicato entro fine ottobre.
“Dopo due anni di difficoltà legate alla pandemia, che credevamo messe alle spalle, le associazioni sportive dilettantistiche si trovano ad affrontare una nuova situazione di emergenza per gli altissimi costi dovuti al rincaro delle bollette energetiche” sottolinea il presidente Giani.
“Consapevoli dell’importanza sociale dell’associazionismo sportivo di base, anche quest’anno la Regione interviene con un sostegno concreto – aggiunge il presidente – Il nostro auspicio è che le società sportive possano proseguire la loro attività. Al contrario, a pagarne le maggiori conseguenze sarebbero di nuovo soprattutto i giovani”.
Ciascun soggetto potrà richiedere fino a 1.500 euro di contributo a sostegno delle spese già sostenute dal 1 gennaio 2022 fino al momento della presentazione della domanda e che siano riferite ad eventi e manifestazioni sportive che si svolgono sul territorio regionale o correlate alla gestione degli impianti sportivi e degli spazi dedicati all’attività sportiva e motorio-ricreativa. Priorità di assegnazione alle società sportive che gestiscono gli impianti.
Il contributo sarà liquidato in un’unica soluzione. Al momento della presentazione della domanda sarà richiesto di presentare la rendicontazione delle spese sostenute fino ad un massimo di 1.500 euro. Ci sarà tempo per presentare la domanda fino a metà novembre attraverso l’applicativo web. L’avviso sarà pubblicato sul Burt e sul sito della Regione Toscana.