A Torrita di Siena una cabina elettrica è diventata un’opera d’arte: elemento di dialogo con i cittadini, narrazione di un territorio. Inaugurata, in via Grosseto, l’opera di street art dal titolo “Il colibrì“. Il murales all’interno del Parco Nilde Iotti è stato realizzato dall’artista Cristiana Margutti.
Oggetto dell’intervento artistico è stata la cabina elettrica di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. L’opera rappresenta un giovane volto di donna vicino ad un colibrì. L’uccello è “simbolo dell’amore per la vita e per la gioia di vivere: l’obiettivo è diffondere un messaggio di rispetto verso la natura ma anche di gioia di vivere“.
“Il colibrì – ha spiegato Cristiana Margutti – è simbolo della capacità di superare le difficoltà e di prestare attenzione nell’evitare i pericoli; questa può ritrovare vigore grazie all’amore che viene donato a colui che ha perso energia vitale e forza d’animo. Esso si basa sul potere dell’amore. Questo amore tutto nutre e sostiene e rappresenta l’unica e vera comprensione per l’evoluzione umana“.
Alla base dell’opera pittorica è stata posta la citazione di Nilde Iotti, che dà il nome anche al parco che ospita l’opera: “è necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è ‘altro’ da noi”.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Torrita di Siena ed E-Distribuzione. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto congiunto. L’obiettivo è trasformare un elemento con una funzione tecnica in un oggetto artistico. Il risultato è un’opera che sa integrarsi con l’ambiente circostante.