Un giorno per scoprire la propria città. È la Giornata del trekking urbano, l’iniziativa nata a Siena nel 2002, che poi ha coinvolto gran parte d’Italia e che quest’anno sconfina per la prima volta: oltre a 71 comuni e 17 regioni italiani ci saràa anche la città di Porto in Portogallo.
La 19esima edizione dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione nazionale guide turistiche, si svolgerà lunedì 31 ottobre con lo slogan “Che spettacolo di trekking”: l’obiettivo è promuovere il turismo sostenibile, incentivare la scoperta del territorio e valorizzarne le sue bellezze, paesaggistiche, culturali e gastronomiche.
Le città coinvolte da nord a sud
Tra le città protagoniste, oltre a Siena, tanti capoluoghi di provincia come Bologna, Ancona, Cagliari, Trento e Urbino, città d’eccellenza quali Mantova, Arezzo, Salerno, Lucca e Aosta, nonché borghi o cittadine meno conosciuti ma non meno meritevoli come Cassino, Amelia, Narni, Murlo, Ceglie Messapica, Tarquinia e Sestri Levante. I percorsi avranno una durata media di due-tre ore e avranno una difficoltà variabile. Tutti i dettagli su orari e itinerari sul sito trekkingurbano.
Si potranno visitare palazzi e dimore storiche normalmente chiusi al pubblico, sedi museali, luoghi del gusto o legati alla musica e alle tradizioni. “Si rinnoverà la possibilità di vivere ore a contatto con le bellezze artistiche e architettoniche delle nostre città d’arte, scoprendo e riscoprendo gli angoli più nascosti per un modello di visita dolce, sostenibile e che valorizza i territori di riferimento”, ha spiegato l’assessore al turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini.
A Siena quest’anno è previsto anche un percorso tutto dedicato ai bambini. I dettagli della giornata verranno svelati a breve.