Viaggi/

Turismo, passerella social per l’Elba con il meeting di IgersItalia

Oltre 80 content creator da tutta Italia si ritrovano sull’isola per la 10/a assemblea: una vetrina per l’intero parco dell’Arcipelago Toscano

Un centinaio di Igers dalle community di tutta Italia si ritrovano da venerdì 14 a domenica 16 ottobre all’Isola d’Elba. L’occasione è la 10a Assemblea IgersItalia e l’Igers Meet Nazionale 2022. Tra i partner presenti Lonely Planet Italia. L’incontro è stato reso possibile grazie al supporto di Comune di Portoferraio e Regione Toscana.

A Portoferraio i content creators di IgersItalia potranno raccontare le esperienze di questo week-end nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Attraverso la produzione di un live storytelling e la pubblicazione di contenuti foto e video condivisi sui social i loro contenuti digitali arriveranno a oltre 1 milione di followers.

Una vetrina per la Toscana

Grazie alla comunità di IgersItalia che ha scelto la Toscana e l’Isola d’Elba per questo importante appuntamento annuale – commenta l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras -, offrendo così alla nostra regione un’ulteriore occasione di visibilità. Come Regione abbiamo deciso di supportarli attraverso le nostre agenzie, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana: i valori che animano quest’iniziativa e gli obiettivi che si pone sono pienamente in linea con quelli individuati nelle nostre campagne di promozione. Puntiamo a raccontare un territorio a partire dalle bellezze che lo caratterizzano, dalle esperienze e le attività che durante tutto l’anno offre ai visitatori che scelgono la Toscana per rigenerarsi e stare bene”.

Il castello del Volterraio all’isola d’Elba

Alla scoperta dell’isola d’Elba

Dopo l’assemblea al Teatro dei Vigilanti, a Portoferraio, i partecipanti incontreranno le istituzioni e poi prenderanno parte a cinque diversi tour alla scoperta dell’isola e dell’Arcipelago. Dalle escursioni nelle antiche aree delle miniere della zona di Rio Marina, per poi degustare i prodotti di Elba Magna Dolci Antichi e i vini dell’Azienda Agricola Arrighi, al trekking lungo la Via delle Essenze. Ai Laboratori dell’Acqua dell’Elba gli Igers vivranno l’esperienza della creazione del profumo.

Un giro in kayak verso l’Arco degli Argonauti e le bellissime scogliere bianche di Sansone e un tour sull’Isola di Pianosa, per ammirare i fondali marini tra i più ricchi e incontaminati d’Europa e per visitare le diramazioni carcerarie dismesse. In programma anche le visite al Castello del Volterraio, fortezza di proprietà del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Forte Falcone, Isola d’Elba – © Baliate Dorin

Inoltre visite al patrimonio storico del Comune di Portoferraio: le Fortezze Medicee e il Forte Falcone, per immortalare il panorama mozzafiato e degustare i prodotti dell’Azienda Agricola Montefabbrello e dell’Azienda Agricola La Chiusa.

E ancora le visite alla Villa di San Martino, la residenza estiva di Napoleone durante il suo esilio all’Isola d’Elba, gentilmente messa a disposizione dalla direzione dei Musei Napoleonici Elbani.

Abbiamo voluto questo evento nel nostro territorio intuendo subito l’importante e rilevante opportunità di una promozione e visibilità – dichiara il Sindaco di Portoferraio Angelo Zinipiù di 80 Igers in giro per il territorio che per tre giorni racconteranno e fotograferanno le eccellenze dell’isola d’Elba. Uno strumento di destination marketing che permetterà di raggiungere milioni di persone attraverso i canali social e non solo“.

Il trenino del parco minerario dell’isola d’Elba – © Parco Minerario Isola d’Elba

Il destination marketing premia l’Elba

Assemblea IgersItalia e IgersMeet rappresentano l’evento esperienziale digitale tra i più consolidati in Italia nel panorama della promozione territoriale, turistica e culturale. Un appuntamento dedicato alle realtà locali, regionali ed enti di promozione che credono nel valore della comunicazione digitale e nelle potenzialità del social media marketing e del destination marketing. Come nel caso dell’Elba.

Siamo felici di poter contribuire a raccontare e promuovere le bellezze dell’Isola d’Elba, – spiega Pietro Contaldo, Presidente IgersItalia – il nostro vuole essere un forte contributo a mostrare questo splendido territorio, con un patrimonio culturale, storico e naturalistico unico, in un periodo dell’anno diverso dall’estate in cui è possibile goderne la vera essenza. Il nostro lavoro vuole essere anche una sfida che punti a diversificare la tipologia di turismo dell’Isola d’Elba verso la destagionalizzazione e un modo di viaggiare più consapevole, lento e rispettoso dell’ambiente“.

I più popolari su intoscana